La conferenza permanente per i rapporti fra Stato, Regioni e Provincie au- tonome di Trento e Bolzano ha sancito con un provvedimento del 18 settembre 2008 l’accordo in materia di procedure per gli accertamenti sanitari di presen- za/assenza di tossicodipendenza (Workplace Drug Testing – WDT), previsto dal comma 2 dell’art. 8 dell’intesa siglata il 30 ottobre 2007 da parte della medesima conferenza. Il provvedimento prevede che dopo i controlli di 1° livello, effettuati dai Medici Competenti all’interno delle Aziende che hanno personale con man- sioni a rischio di terzi, seguano i controlli di 2° livello che devono essere effettuati dai Servizi per le Tossicodipendenze delle Aziende Sanitarie Locali. Il Servizio per le Dipendenze della ASL RM D ha attivato un centro dedicato che si occupa di effettuare tali controlli secondo la normativa vigente. Nei primi 18 mesi di atti- vità sono stati segnalati dalle Aziende 90 lavoratori, 76 sono stati convocati e di questi 58 hanno completato l’iter diagnostico. Il 95,8% dei lavoratori convocati è costituito da maschi e l’età media è 36,2 anni (range 22-58); il 53,4% era stato segnalato nel 1° livello per positività al THC e il 39,7% alla cocaina.
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