iaap logo

Ordine degli Studi

Elenco esami 1° anno di corso - specializzazione in Psicoterapia ad Orientamento Psicologico-Analitico

Denominazione Attività Formativa Tipologia Attività Fromativa Ore Programma Obiettivi Docente
Psicologia Generale correlata alla psicologia dinamica A.1 - Psicologia generale 30 Le scoperte neuroscientifiche sul rapporto mente-cervello. Verifica , alla luce delle scoperte neuroscientifiche, dei concetti di base della psicologia analitica ad orientamento comunicativo Prof. Augusto Nucciotti
Psicologia dello Sviluppo nell'ottica della Psicologia delle relazioni oggettuali A.2 - Psicologia dello sviluppo 45 Lo sviluppo dal punto di vista psicodinamico : Fasi evolutive secondo la psicoanalisi,la psicologia delle relazioni oggettuali e la teoria dell'attaccamento Conoscenza delle fasi fisiologiche dello sviluppo psichico Prof.ssa Marisa D'Arrigo
Psicologia analitica ad orientamento comunicativo (parte prima) C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 40 Studio di protocolli di sedute psicoterapeutiche Acquisizione di competenze specifiche sull'analisi delle comunicazioni in codice inconsce de paziente, degli eventi stimolo e della gesione della cornice di lavoro Prof. Augusto Nucciotti
Teoria e pratica della Sand Play Therapy C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 35 Studio di scene costruite dai pazienti in un vassoio riempito a metà di sabbia durante le sedutepsicoterapeutiche Acquisizione di competenze specifiche sulla interpretazione delle scene e dei personaggi utilizzati nela Gioco della Sabbia Prof. Antonio Grassi
La teoria degli Archetipi C.1 - Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche 25 Studio degli archetipi come categorie a priori di esperienza , conoscenza e comunicazione Acquisizione dei principi concettuali di Base della Psicologia Analitica sulla Struttura della Mente Prof. Augusto Nucciotti
Disturbi da Dipendenza: Il DGA C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 40 Eziopatogenesi epsicopatologia del Disturbo da Gioco D'Azzardo Acquisizione di approfondite competene specificheper i Disturbi da D.G.A. finalizzate all'adozionedi adeguate metodologie di trattamento Prof.ssa Sandra Berivi (ore 20) Prof. Antonio Grassi (ore 20)
Esercitazioni pratiche di Sand Play Therapy D.1 - Attività formativa pratica - Esercitazioni 30 Costruzione di scene di gioco da parte degli allievi e loro analisi psicodinamica Acquisizione di competenze pratiche nell'esercizio della psicoterapia con il metodo della Sand Play Therapy Prof. Antonio Grassi
Psicopatologia delle relazioni familiari: teoria e pratica clinica C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 40 Studio delle dinamiche familiari psicopatologiche Acquisizione di competenze specifiche per il trattamento psicodinamico della psicopatologia della famiglia e della violenza di coppia Prof.ssa Renata Tambelli
Psicologia dello Sviluppo: La teoria dell'Attaccamento A.2 - Psicologia dello sviluppo 25 Lo sviluppo dal punto di vista psicodinamico : Fasi evolutive secondo la psicoanalisi,la psicologia delle relazioni oggettuali e la teoria dell'attaccamento Conoscenza delle fasi  fisiologiche dello sviluppo psichico Prof.ssa Barbara Volpi
Il metodo dell'analisi  delle associazioni libere C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 20 Studio di protocolli clinici di sedute psicoterapeutiche Acquisizione di competenze specifiche sulla interpretazione  delle associazioni libere Prof.Antonio Grassi
Esercitazioni pratiche di analisi delle associazioni libere D.1 - Attività formativa pratica - Esercitazioni 20 Studio di protocolli clinici di sedute psicoterapeutiche Acquisizione di competenze pratiche sulla interpretazione  delle associazioni libere Prof.Antonio Grassi

Elenco esami 2° anno di corso - specializzazione in Psicoterapia ad Orientamento Psicologico-Analitico

Denominazione Attività Formativa Tipologia Attività Fromativa Ore Programma Obiettivi Docente
Disturbi da Dipendenza:,Gaming, Internet, Shopping compulsivo,etc. C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 40 Eziopatogenesi, psicopatologia e trattamento dei Disturbi da Dipendenza NAS Acquisizione di approfondite competenze specifiche per i Disturbi da Dipendenza NAS finalizzate all'adozione di adeguate metodologie di trattamento Prof.ssa Sandra Berivi
Disturbi del Comportamento Alimentare C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 40 Eziopatogenesi e psicopatologia dei disturbi da dipendenza Acquisizione di competenze psicodiagnostiche specifiche per i disturbi da Dipendenza finalizzate all'adozione di adeguate metodologie di trattamento Prof.ssa Roberta Scagliarini
La formulazione del Caso Clinico D.1 - Attività formativa pratica - Esercitazioni 30 La formulazione del caso clinico sulla base del colloquio clinico e dei risultati della somministrazione di tests e questionari validati e standardizzati Acquisizione di competenze psicodiagnostiche specifiche per una psicodiagnosi formalmente certificabile Prof.ssa Sandra Berivi
Gli indirizzi clinici sulla psicodinamica dei gruppi C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 60 Studio dei principali indirizzi teorici sull'analisi di gruppo Acquisizione di conoscenze sulle diverse metodologie di analisi dei gruppi Prof.ssa Caterina Arcidiacono
Teoria della Psicologia Analitica ad Orientamento Comunicativo C.1 - Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche 25 Studio dei concetti di base della psicoterapia comunicativa di R. Langs applicati alla psicologia analitica di C.G.Jung Acqusizione della conoscenza teorica dei criteri operativi metodologico-clinici della psicologia comunicativa nella psicologia analitica Prof Antonio Grassi
Teoria della Psicologia Analitica a Orientamento Comunicativo (parte seconda) C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 40 Studio di protocolli di sedute psicoterapeutiche Acquisizione di competenze specifiche sull'analisi delle comunicazioni in codice inconsce de paziente, degli eventi stimolo e della gestione della cornice di lavoro Prof. Augusto Nucciotti
Analisi dei dati sul processo psicoterapeutico B.3 - Diagnostica clinica 45 Concetti di base della ricerca statistica applicata all'analisi extraclinica di protocolli di sedute trascritte integralmente Assunzione di competenze statistiche indispensabili per la realizzazione di ricerche su dati clinici, di correlazioni significative tra metodo psicoterapeutico psicodinamico e psicopatologia Prof. Franco Lucchese
Psichiatria: DSM-5 B.1 - Psichiatria 40 I criteri diagnostici attuali per la individuazione e definizone categoriale e dimensionale dei disturbi mentali Assunzione di competenze diagnostiche descrittive dei disturbi psichici Prof.ssa Patrizia Moretti
Supervisione di casi clinici in gruppo F.1 - Supervisione - Presentazione orale di sedute terapeutiche 10 Studio del processo comunicativo in psicoterapia psicodinamica Acqusizione di competenze teorico-pratiche su Transfert e Controtransfert Prof. Antonio Grassi
Esercitazioni nell'analisi delle sequenze associative D.1 - Attività formativa pratica - Esercitazioni 20 Studio di protocolli clinici di sedute psicoterapeutiche Acqusizione di capacità pratiche di analisi delle sequenze dei derivati Prof. Antonio Grassi Prof.ssa Sandra Berivi

Elenco esami 3° anno di corso - specializzazione in Psicoterapia ad Orientamento Psicologico-Analitico

Denominazione Attività Formativa Tipologia Attività Fromativa Ore Programma Obiettivi Docente
L'indirizzo teorico Junghiano sull'analisi di gruppo C.1 - Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche 20 Studio dei criteri di base dell'analisi di gruppo in psicologia analitica Acquisizione di competenze teoriche sull'analisi di gruppo in psicologia analitica Prof.ssa Caterina Arcidiacono
Psicologia analitica ad orientamento comunicativo(parte seconda) C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 20 Studio di protocolli clinici di sedute psicoterapeutiche Acquisizione di competenze specifiche sulla pianificazione e formulazione di interventi verbali, non verbali e di gestione del settinng e sulla loro validazione Prof. Augusto Nucciotti
Il metodo dell'analisi del sogno C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 20 Studio di protocolli clinici di sedute psicoterapeutiche Acquisizione di competenze specifiche sulla interpretazione dei sogni Prof. Antonio Grassi
La cornice di lavoro sicura e deviante: teoria e tecnica nell'ottica comunicativa C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 30 Studio dei fattori che producono una cornice sicura o deviante del lavoro psicoterapeutico analitico nell'ottica della psicologia analitica ad orientamento comunicativo Acquisizione di competenze specifiche per la gestione di una cornice sicura del lavoro psicoterapeutico analitico Prof. Antonio Grassi
Supervisione clinica di gruppo di sedute di allievi con validazione (conferma o disconferma) degli interventi F.2 - Supervisione - Trascrizione di sedute terapeutiche 90 Studio del processo comunicativo in psicoterapia psicodinamica Acqusizione di competenze teorico-pratiche su Transfert e Controtransfert Prof.ssa Sandra Berivi
Supervisione individuale delle psicoterapie effettuate dagli allievi tramite trascrizione di sedute psicoterapeutiche con validazione (conferma o disconferma) degli interventi F.2 - Supervisione - Trascrizione di sedute terapeutiche 45 Analisi del processo comunicativo (Transfert-Controtransfert) nelle sedute effettuate dall'allievo Acquisizione di competenze psicoterapeutico-analitiche Prof. Antonio Grassi
Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta durante la psicoterapia -prima parte F.5 - Supervisione - Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta 45 Analisi del controtransfert Acquisizione di competenze psicoterapeutico-analitiche Prof. Antonio Grassi
Complesso e Simbolo C.1 - Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche 20 L'organizzazione strutturale della psiche secondo la psicologia analitica Conoscenza dei concetti di base della metodologia clinica della psicologia analitica Prof. Augusto Nucciotti
Correlazioni tra Diagnosi descrittiva e Diagnosi psicodinamica B.3 - Diagnostica clinica 25 La declinazione in concetti psicodinamici di diagnosi descrittive categoriali effettuate secondo il DSM-5 e viceversa Acquisizione di competenze specifiche per una psicodiagnosi integrata Prof.ssa Patrizia Moretti
Psicopatologia dei Disturbi di Personalità B.2 - Psicopatologia 30 Eziopatogenesi e psicopatologia dei disturbi gravi di personalità e dei disturbi psicotici Acquisizione di approfondite competenze psicodiagnostiche specifiche per i disturbi dell'Asse 2 del DSM-5 finalizzate all'adozione di adeguate metodologie di trattamento Prof.ssa Patrizia Moretti
Antropologia filosofica C.1 - Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche 30 Studio dei principali orientamenti antropologici e dei correlati presupposti filosofici in relazione alla psicologia dinamica Acquisizione dei riferimenti filosofico-antropologici dei vari orientamenti psicodinamici Prof. Gennaro Cicchese (ore 10) ; Prof.ssa Claudia Caneva (ore 20 )
Esercitazioni nell'analisi dei sogni D.1 - Attività formativa pratica - Esercitazioni 30 Studio del sogno in protocolli clinici di sedute psicoterapeutiche Acquisizione di competenze specifiche sulla interpretazione dei sogni Prof. Antonio Grassi

Elenco esami 4° anno di corso - specializzazione in Psicoterapia ad Orientamento Psicologico-Analitico

Denominazione Attività Formativa Tipologia Attività Fromativa Ore Programma Obiettivi Docente
Psicopatologia delle relazioni familiari : teoria e pratica clinica C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 40 Studio delle dinamiche familiari psicopatologiche Acquisizione di competenze specifiche per il trattamento psicodinamico della psicopatologia della famiglia e della violenza di coppia Prof.ssa Marisa D'Arrigo
La violenza minorile C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche 40 Studio delle varie forme di violenza minorile Acquisizione di competenze specifiche per il trattamento psicodinamico della violenza minorile Prof.ssa Sandra Berivi
Psicopatologia dei disturbi da uso di sostanze B.2 - Psicopatologia 20 Eziopatogenesi e psicopatologia dei disturbi da uso di sostanze Acquisizione di approfondite competenze psicodiagnostiche specifiche per i disturbi da uso di sostanze finalizzate all'adozione di adeguate metodologie di trattamento Prof.ssa Sandra Berivi
Supervisione clinica di gruppo di sedute di allievi con validazione (conferma o disconferma) degli interventi F.2 - Supervisione - Trascrizione di sedute terapeutiche 90 Studio del processo comunicativo in psicoterapia psicodinamica Acqusizione di competenze teorico-pratiche su Transfert e Controtransfert Prof. Antonio Grassi
Supervisione individuale delle psicoterapie effettuate dagli allievi tramite trascrizione di sedute psicoterapeutiche con validazione (conferma o disconferma) degli interventi(prima parte) F.2 - Supervisione - Trascrizione di sedute terapeutiche 45 Analisi del processo comunicativo (Transfert-Controtransfert) nelle sedute effettuate dall'allievo Acquisizione di competenze psicoterapeutico-analitiche Prof. Antonio Grassi
Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta durante la psicoterapia -prima parte F.5 - Supervisione - Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta 45 Analisi del controtransfert Acquisizione di competenze psicoterapeutico-analitiche Prof. Antonio Grassi
Esercitazione pratica di Sand Play Therapy D.1 - Attività formativa pratica - Esercitazioni 50 Costruzione di scene di gioco da parte degli allievi e loro analisi psicodinamica Acquisizione di competenze pratiche nell'esercizio della psicoterapia con il metodo della Sand Play Therapy Prof. Antonio Grassi
L'indirizzo teorico Junghiano sull'analisi di gruppo C.1 - Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche 30 Studio dei criteri di base dell'analisi di gruppo in psicologia analitica Acquisizione di competenze teoriche sull'analisi di gruppo in psicologia analitica Prof.ssa Caterina Arcidiacono
Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici: Sistemico-relazionale B.5 - Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici 20 Studio critico dei principi di base dell'indirizzo psicoterapeutico sistemico-relazionale Acquisizione di conoscenze dei principi di base dell'indirizzo sistemico-relazionale Prof.ssa Roberta Scagliarini
Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici: Cognitivo-comportamentale B.5 - Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici 20 Studio critico dei principi di di base dell'indirizzo psicoterapeutico cognitivo-comportamentale Acquisizione di conoscenze dei principi di base dell'indirizzo cognitivo-comportamentale Prof. Rosario Capo
Psicopatologia dei Disturbi Psicotici B.2 - Psicopatologia 15 Eziopatogenesi e psicopatologia dei disturbi gravi dipersonalità e dei disturbi psicotici Acquisizione di approfondite competenze psicodiagnostiche specifiche per i disturbi dell'Asse 2 del DSM-5 finalizzate all'adozione di adeguate metodologie di trattamento Prof.ssa Patrizia Moretti
           

Elenco esami 1° anno di corso specializzazione in Psicologia Analitica per già Psicoterapeuti

Denominazione Attività Formativa Tipologia Attività Fromativa Ore Obiettivi Docente Programma
Psicopatologia Insegnamento di base 80 Acquisizione di competenze diagnostiche e psicopatologiche specifiche dei Disturbi mentali

Prof.ssa Patrizia Moretti

Prof.ssa Marisa D’Arrigo

1.0 Psicopatologia

1.1 Psicopatologia Generale

1.2 Approccio Psicoanalitico

1.3 Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo

Psicologia Analitica e psicologia analitica post-Junghiana Insegnamento caratterizzante solo teorico 80 Acquisizione di conoscenze e competenze specifiche in Psicologia Analitica

Prof.ssa Marisa D’Arrigo

Prof.ssa Caterina Arcidiacono

2.0 Psicologia analitica

2.1 C.G.Jung: 1907-1925

2.2 C.G.Jung: 1926-1934

2.3 C.G.Jung: 1935-1943

2.4 C.G.Jung: 1944-1961

2.5 Studi su Jung

Analisi individuale Formazione personale analitica 45 Acquisizione di strumenti di auto osservazione ed elaborazione di conflitti personali

Prof.Antonio Grassi

Prof. ssa Sandra Berivi

Elaborazione delle tematiche personali consce ed inconsce dell’allievo
Tirocinio clinico Esercitazione pratica 150 Acquisizione di competenze cliniche per il trattamento psicoterapeutico Tutor pro-tempore Esperienze cliniche presso struttture del SSN. e/o Private che si occupano della Salute mentale o della Famiglia e dei Minori

Elenco esami 2° anno di corso specializzazione in Psicologia Analitica per già Psicoterapeuti

Denominazione Attività Formativa Tipologia Attività Fromativa Ore Obiettivi Docente Programma
Psicologia e simbolismo delle religioni, del mito, dell’uomo primitivo e del folklore (1° parte) Insegnamento caratterizzante 60 Acquisizione di competenze nella comprensione analitica dell’universo simbolico dell’uomo Prof.Antonio Grassi Le religioni monoteiste, la tradizione giudaico-cristiana, i miti greci e i miti di altri popoli primitivi, le fiabe
Psicologia Analitica e modernità ( orientamento comunicativo) Insegnamento caratterizzante teorico-pratico 60 Acquisizione di conoscenze e competenze specifiche in Psicologia Analitica a orientamento comunicativo Prof. Augusto Nucciotti

4.0 Psicologia analitica post-junghiana

4.1 Orientamento classico

4.2 Orientamento archetipico

4.3 Orientamento evolutivo

4.4 Orientamento ermeneutico

5.0 Jung e la modernità

5.1 1Jung e le neuroscienze

5.2 Jung e l'Oriente

5.3 Jung, la sincronicità e la fisica moderna

5.4 Jung e l'estetica

5.5 Jung e la dimensione socio-politica

Analisi individuale Formazione personale analitica 45 Acquisizione di strumenti di auto osservazione ed elaborazione di conflitti personali

Prof.Antonio Grassi

Prof. ssa Sandra Berivi

Conflitto e processo di individuazione
Tirocinio clinico Esercitazione pratica 150 Acquisizione di competenze cliniche per il trattamento psicoterapeutico Tutor pro-tempore Esperienze cliniche presso struttture del SSN. e/o Private che si occupano della Salute mentale o della famiglia
Supervisione clinica individuale Formazione personale analitica pratica 90 Acquisizione di strumenti di auto osservazione ed elaborazione di conflitti personali del terapeuta coinvolti nella dinamica transfert-controtransfert con il paziente

Prof.Antonio Grassi

Prof. ssa Sandra Berivi

Elaborazione delle tematiche personali consce ed inconsce del paziente e dell’allievo coinvolte nella pratica terapeutica

Elenco esami 3° anno di corso specializzazione in Psicologia Analitica per già Psicoterapeuti

Denominazione Attività Formativa Tipologia Attività Fromativa Ore Obiettivi Docente Programma
Psicologia e simbolismo delle religioni, del mito, dell’uomo primitivo e del folklore (2° parte) Insegnamento caratterizzante 60 Acquisizione di competenze nella comprensione analitica dell’universo simbolico dell’uomo

Prof.Antonio Grassi

Prof. ssa Sandra Berivi

3.0 Psicologia e simbolismo delle religioni, del mito, dell’uomo primitivo e del folklore

3.1 Religione

3.1.1 La chiave archetipica di interpretazione simbolico-religiosa delle Sacre Scritture: sue applicazioni cliniche

3.2 Mito

3.3 Mente primitiva

3.4 Folklore e fiaba

Supervisione clinica di gruppo Formazione personale analitica pratica 90 Acquisizione di strumenti di auto osservazione ed elaborazione di conflitti personali

Prof.Antonio Grassi

Prof. ssa Sandra Berivi

 Individuazione delle tematiche personali consce ed inconsce dell’allievo coinvolte nella pratica terapeutica
Tirocinio clinico Esercitazione pratica 150 Acquisizione di competenze cliniche per il trattamento psicoterapeutico Tutor pro-tempore Esperienze cliniche presso struttture del SSN. e/o Private che si occupano della Salute mentale o della famiglia
Supervisione clinica individuale Formazione personale analitica pratica 90 Acquisizione di strumenti di auto osservazione ed elaborazione di conflitti personali del terapeuta coinvolti nella dinamica transfert-controtransfert con il paziente

Prof.Antonio Grassi

Prof. ssa Sandra Berivi

Analisi del Transfert e del Controtransfert – Analisi delle comunicazioni inconsce in codice di analista e paziente

Elenco esami 4° anno di corso specializzazione in Psicologia Analitica per già Psicoterapeuti

Denominazione Attività Formativa Tipologia Attività Fromativa Ore Obiettivi Docente Programma
Psicologia e simbolismo delle religioni, del mito, dell’uomo primitivo e del folklore (2° parte) Insegnamento caratterizzante 60 Acquisizione di competenze nella comprensione analitica dell’universo simbolico dell’uomo

Prof.ssa Sandra Berivi

Prof. Antonio Grassi

Le religioni monoteiste, la tradizione giudaico-cristiana, i miti greci e i miti di altri popoli primitivi, le fiabe-L’Oriente
Psicologia Analitica ad orientamento comunicativo (2° parte) Insegnamento caratterizzante solo teorico 60 Acquisizione di conoscenze e competenze specifiche in Psicologia Analitica a orientamento comunicativo Prof. Antonio Grassi

6.0 La Psicologia Analitica ad orientamento comunicativo

6.1 Principi teorici della Psicologia Comunicativa : La Mente Emotiva

6.2 Il Metodo Clinico della Psicoterapia Comunicativa)

6.3 L’Inconscio nella prospettiva della Psicologia Analitica e della Psicologia Comunicativa: elementi comuni e fattori di convergenza

6.4 Il contributo del pensiero di Bion ad una integrazione della Metodologia Clinica di Robert Langs e degli concezione archetipica di C.G. Jung

6.5 Elementi di base della Psicologia Analitica ad Orientamento Comunicativo

Supervisione clinica di gruppo Formazione personale analitica pratica 90 Acquisizione di strumenti di auto osservazione ed elaborazione di conflitti personali

Prof.ssa Sandra Berivi

Prof. Antonio Grassi

Elaborazione delle tematiche personali consce ed inconsce dell’allievo potenzialmente coinvolte nella pratica terapeutica
Tirocinio clinico Esercitazione pratica 150 Acquisizione di competenze cliniche per il trattamento psicoterapeutico Tutor pro-tempore Esperienze cliniche presso struttture del SSN. e/o Private che si occupano della Salute mentale o della famiglia
Supervisione clinica individuale Formazione personale analitica pratica 90 Acquisizione di strumenti di auto osservazione ed elaborazione di conflitti personali del terapeuta coinvolti nella dinamica transfert-controtransfert con il paziente

Prof.ssa Sandra Berivi

Prof. Antonio Grassi

Analisi del Transfert e del Controtransfert – Analisi delle comunicazioni inconsce in codice di analista e paziente

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo