Denominazione Attività Formativa | Tipologia Attività Fromativa | Ore | Programma | Obiettivi | Docente |
Psicologia Generale correlata alla psicologia dinamica | A.1 - Psicologia generale | 30 | Le scoperte neuroscientifiche sul rapporto mente-cervello. | Verifica , alla luce delle scoperte neuroscientifiche, dei concetti di base della psicologia analitica ad orientamento comunicativo | Prof. Augusto Nucciotti |
Psicologia dello Sviluppo nell'ottica della Psicologia delle relazioni oggettuali | A.2 - Psicologia dello sviluppo | 45 | Lo sviluppo dal punto di vista psicodinamico : Fasi evolutive secondo la psicoanalisi,la psicologia delle relazioni oggettuali e la teoria dell'attaccamento | Conoscenza delle fasi fisiologiche dello sviluppo psichico | Prof.ssa Marisa D'Arrigo |
Psicologia analitica ad orientamento comunicativo (parte prima) | C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche | 40 | Studio di protocolli di sedute psicoterapeutiche | Acquisizione di competenze specifiche sull'analisi delle comunicazioni in codice inconsce de paziente, degli eventi stimolo e della gesione della cornice di lavoro | Prof. Augusto Nucciotti |
Teoria e pratica della Sand Play Therapy | C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche | 35 | Studio di scene costruite dai pazienti in un vassoio riempito a metà di sabbia durante le sedutepsicoterapeutiche | Acquisizione di competenze specifiche sulla interpretazione delle scene e dei personaggi utilizzati nela Gioco della Sabbia | Prof. Antonio Grassi |
La teoria degli Archetipi | C.1 - Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche | 25 | Studio degli archetipi come categorie a priori di esperienza , conoscenza e comunicazione | Acquisizione dei principi concettuali di Base della Psicologia Analitica sulla Struttura della Mente | Prof. Augusto Nucciotti |
Disturbi da Dipendenza: Il DGA | C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche | 40 | Eziopatogenesi epsicopatologia del Disturbo da Gioco D'Azzardo | Acquisizione di approfondite competene specificheper i Disturbi da D.G.A. finalizzate all'adozionedi adeguate metodologie di trattamento | Prof.ssa Sandra Berivi (ore 20) Prof. Antonio Grassi (ore 20) |
Esercitazioni pratiche di Sand Play Therapy | D.1 - Attività formativa pratica - Esercitazioni | 30 | Costruzione di scene di gioco da parte degli allievi e loro analisi psicodinamica | Acquisizione di competenze pratiche nell'esercizio della psicoterapia con il metodo della Sand Play Therapy | Prof. Antonio Grassi |
Psicopatologia delle relazioni familiari: teoria e pratica clinica | C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche | 40 | Studio delle dinamiche familiari psicopatologiche | Acquisizione di competenze specifiche per il trattamento psicodinamico della psicopatologia della famiglia e della violenza di coppia | Prof.ssa Renata Tambelli |
Psicologia dello Sviluppo: La teoria dell'Attaccamento | A.2 - Psicologia dello sviluppo | 25 | Lo sviluppo dal punto di vista psicodinamico : Fasi evolutive secondo la psicoanalisi,la psicologia delle relazioni oggettuali e la teoria dell'attaccamento | Conoscenza delle fasi fisiologiche dello sviluppo psichico | Prof.ssa Barbara Volpi |
Il metodo dell'analisi delle associazioni libere | C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche | 20 | Studio di protocolli clinici di sedute psicoterapeutiche | Acquisizione di competenze specifiche sulla interpretazione delle associazioni libere | Prof.Antonio Grassi |
Esercitazioni pratiche di analisi delle associazioni libere | D.1 - Attività formativa pratica - Esercitazioni | 20 | Studio di protocolli clinici di sedute psicoterapeutiche | Acquisizione di competenze pratiche sulla interpretazione delle associazioni libere | Prof.Antonio Grassi |
Denominazione Attività Formativa | Tipologia Attività Fromativa | Ore | Programma | Obiettivi | Docente |
Disturbi da Dipendenza:,Gaming, Internet, Shopping compulsivo,etc. | C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche | 40 | Eziopatogenesi, psicopatologia e trattamento dei Disturbi da Dipendenza NAS | Acquisizione di approfondite competenze specifiche per i Disturbi da Dipendenza NAS finalizzate all'adozione di adeguate metodologie di trattamento | Prof.ssa Sandra Berivi |
Disturbi del Comportamento Alimentare | C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche | 40 | Eziopatogenesi e psicopatologia dei disturbi da dipendenza | Acquisizione di competenze psicodiagnostiche specifiche per i disturbi da Dipendenza finalizzate all'adozione di adeguate metodologie di trattamento | Prof.ssa Roberta Scagliarini |
La formulazione del Caso Clinico | D.1 - Attività formativa pratica - Esercitazioni | 30 | La formulazione del caso clinico sulla base del colloquio clinico e dei risultati della somministrazione di tests e questionari validati e standardizzati | Acquisizione di competenze psicodiagnostiche specifiche per una psicodiagnosi formalmente certificabile | Prof.ssa Sandra Berivi |
Gli indirizzi clinici sulla psicodinamica dei gruppi | C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche | 60 | Studio dei principali indirizzi teorici sull'analisi di gruppo | Acquisizione di conoscenze sulle diverse metodologie di analisi dei gruppi | Prof.ssa Caterina Arcidiacono |
Teoria della Psicologia Analitica ad Orientamento Comunicativo | C.1 - Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche | 25 | Studio dei concetti di base della psicoterapia comunicativa di R. Langs applicati alla psicologia analitica di C.G.Jung | Acqusizione della conoscenza teorica dei criteri operativi metodologico-clinici della psicologia comunicativa nella psicologia analitica | Prof Antonio Grassi |
Teoria della Psicologia Analitica a Orientamento Comunicativo (parte seconda) | C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche | 40 | Studio di protocolli di sedute psicoterapeutiche | Acquisizione di competenze specifiche sull'analisi delle comunicazioni in codice inconsce de paziente, degli eventi stimolo e della gestione della cornice di lavoro | Prof. Augusto Nucciotti |
Analisi dei dati sul processo psicoterapeutico | B.3 - Diagnostica clinica | 45 | Concetti di base della ricerca statistica applicata all'analisi extraclinica di protocolli di sedute trascritte integralmente | Assunzione di competenze statistiche indispensabili per la realizzazione di ricerche su dati clinici, di correlazioni significative tra metodo psicoterapeutico psicodinamico e psicopatologia | Prof. Franco Lucchese |
Psichiatria: DSM-5 | B.1 - Psichiatria | 40 | I criteri diagnostici attuali per la individuazione e definizone categoriale e dimensionale dei disturbi mentali | Assunzione di competenze diagnostiche descrittive dei disturbi psichici | Prof.ssa Patrizia Moretti |
Supervisione di casi clinici in gruppo | F.1 - Supervisione - Presentazione orale di sedute terapeutiche | 10 | Studio del processo comunicativo in psicoterapia psicodinamica | Acqusizione di competenze teorico-pratiche su Transfert e Controtransfert | Prof. Antonio Grassi |
Esercitazioni nell'analisi delle sequenze associative | D.1 - Attività formativa pratica - Esercitazioni | 20 | Studio di protocolli clinici di sedute psicoterapeutiche | Acqusizione di capacità pratiche di analisi delle sequenze dei derivati | Prof. Antonio Grassi Prof.ssa Sandra Berivi |
Denominazione Attività Formativa | Tipologia Attività Fromativa | Ore | Programma | Obiettivi | Docente |
L'indirizzo teorico Junghiano sull'analisi di gruppo | C.1 - Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche | 20 | Studio dei criteri di base dell'analisi di gruppo in psicologia analitica | Acquisizione di competenze teoriche sull'analisi di gruppo in psicologia analitica | Prof.ssa Caterina Arcidiacono |
Psicologia analitica ad orientamento comunicativo(parte seconda) | C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche | 20 | Studio di protocolli clinici di sedute psicoterapeutiche | Acquisizione di competenze specifiche sulla pianificazione e formulazione di interventi verbali, non verbali e di gestione del settinng e sulla loro validazione | Prof. Augusto Nucciotti |
Il metodo dell'analisi del sogno | C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche | 20 | Studio di protocolli clinici di sedute psicoterapeutiche | Acquisizione di competenze specifiche sulla interpretazione dei sogni | Prof. Antonio Grassi |
La cornice di lavoro sicura e deviante: teoria e tecnica nell'ottica comunicativa | C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche | 30 | Studio dei fattori che producono una cornice sicura o deviante del lavoro psicoterapeutico analitico nell'ottica della psicologia analitica ad orientamento comunicativo | Acquisizione di competenze specifiche per la gestione di una cornice sicura del lavoro psicoterapeutico analitico | Prof. Antonio Grassi |
Supervisione clinica di gruppo di sedute di allievi con validazione (conferma o disconferma) degli interventi | F.2 - Supervisione - Trascrizione di sedute terapeutiche | 90 | Studio del processo comunicativo in psicoterapia psicodinamica | Acqusizione di competenze teorico-pratiche su Transfert e Controtransfert | Prof.ssa Sandra Berivi |
Supervisione individuale delle psicoterapie effettuate dagli allievi tramite trascrizione di sedute psicoterapeutiche con validazione (conferma o disconferma) degli interventi | F.2 - Supervisione - Trascrizione di sedute terapeutiche | 45 | Analisi del processo comunicativo (Transfert-Controtransfert) nelle sedute effettuate dall'allievo | Acquisizione di competenze psicoterapeutico-analitiche | Prof. Antonio Grassi |
Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta durante la psicoterapia -prima parte | F.5 - Supervisione - Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta | 45 | Analisi del controtransfert | Acquisizione di competenze psicoterapeutico-analitiche | Prof. Antonio Grassi |
Complesso e Simbolo | C.1 - Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche | 20 | L'organizzazione strutturale della psiche secondo la psicologia analitica | Conoscenza dei concetti di base della metodologia clinica della psicologia analitica | Prof. Augusto Nucciotti |
Correlazioni tra Diagnosi descrittiva e Diagnosi psicodinamica | B.3 - Diagnostica clinica | 25 | La declinazione in concetti psicodinamici di diagnosi descrittive categoriali effettuate secondo il DSM-5 e viceversa | Acquisizione di competenze specifiche per una psicodiagnosi integrata | Prof.ssa Patrizia Moretti |
Psicopatologia dei Disturbi di Personalità | B.2 - Psicopatologia | 30 | Eziopatogenesi e psicopatologia dei disturbi gravi di personalità e dei disturbi psicotici | Acquisizione di approfondite competenze psicodiagnostiche specifiche per i disturbi dell'Asse 2 del DSM-5 finalizzate all'adozione di adeguate metodologie di trattamento | Prof.ssa Patrizia Moretti |
Antropologia filosofica | C.1 - Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche | 30 | Studio dei principali orientamenti antropologici e dei correlati presupposti filosofici in relazione alla psicologia dinamica | Acquisizione dei riferimenti filosofico-antropologici dei vari orientamenti psicodinamici | Prof. Gennaro Cicchese (ore 10) ; Prof.ssa Claudia Caneva (ore 20 ) |
Esercitazioni nell'analisi dei sogni | D.1 - Attività formativa pratica - Esercitazioni | 30 | Studio del sogno in protocolli clinici di sedute psicoterapeutiche | Acquisizione di competenze specifiche sulla interpretazione dei sogni | Prof. Antonio Grassi |
Denominazione Attività Formativa | Tipologia Attività Fromativa | Ore | Programma | Obiettivi | Docente |
Psicopatologia delle relazioni familiari : teoria e pratica clinica | C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche | 40 | Studio delle dinamiche familiari psicopatologiche | Acquisizione di competenze specifiche per il trattamento psicodinamico della psicopatologia della famiglia e della violenza di coppia | Prof.ssa Marisa D'Arrigo |
La violenza minorile | C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche | 40 | Studio delle varie forme di violenza minorile | Acquisizione di competenze specifiche per il trattamento psicodinamico della violenza minorile | Prof.ssa Sandra Berivi |
Psicopatologia dei disturbi da uso di sostanze | B.2 - Psicopatologia | 20 | Eziopatogenesi e psicopatologia dei disturbi da uso di sostanze | Acquisizione di approfondite competenze psicodiagnostiche specifiche per i disturbi da uso di sostanze finalizzate all'adozione di adeguate metodologie di trattamento | Prof.ssa Sandra Berivi |
Supervisione clinica di gruppo di sedute di allievi con validazione (conferma o disconferma) degli interventi | F.2 - Supervisione - Trascrizione di sedute terapeutiche | 90 | Studio del processo comunicativo in psicoterapia psicodinamica | Acqusizione di competenze teorico-pratiche su Transfert e Controtransfert | Prof. Antonio Grassi |
Supervisione individuale delle psicoterapie effettuate dagli allievi tramite trascrizione di sedute psicoterapeutiche con validazione (conferma o disconferma) degli interventi(prima parte) | F.2 - Supervisione - Trascrizione di sedute terapeutiche | 45 | Analisi del processo comunicativo (Transfert-Controtransfert) nelle sedute effettuate dall'allievo | Acquisizione di competenze psicoterapeutico-analitiche | Prof. Antonio Grassi |
Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta durante la psicoterapia -prima parte | F.5 - Supervisione - Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta | 45 | Analisi del controtransfert | Acquisizione di competenze psicoterapeutico-analitiche | Prof. Antonio Grassi |
Esercitazione pratica di Sand Play Therapy | D.1 - Attività formativa pratica - Esercitazioni | 50 | Costruzione di scene di gioco da parte degli allievi e loro analisi psicodinamica | Acquisizione di competenze pratiche nell'esercizio della psicoterapia con il metodo della Sand Play Therapy | Prof. Antonio Grassi |
L'indirizzo teorico Junghiano sull'analisi di gruppo | C.1 - Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche | 30 | Studio dei criteri di base dell'analisi di gruppo in psicologia analitica | Acquisizione di competenze teoriche sull'analisi di gruppo in psicologia analitica | Prof.ssa Caterina Arcidiacono |
Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici: Sistemico-relazionale | B.5 - Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici | 20 | Studio critico dei principi di base dell'indirizzo psicoterapeutico sistemico-relazionale | Acquisizione di conoscenze dei principi di base dell'indirizzo sistemico-relazionale | Prof.ssa Roberta Scagliarini |
Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici: Cognitivo-comportamentale | B.5 - Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici | 20 | Studio critico dei principi di di base dell'indirizzo psicoterapeutico cognitivo-comportamentale | Acquisizione di conoscenze dei principi di base dell'indirizzo cognitivo-comportamentale | Prof. Rosario Capo |
Psicopatologia dei Disturbi Psicotici | B.2 - Psicopatologia | 15 | Eziopatogenesi e psicopatologia dei disturbi gravi dipersonalità e dei disturbi psicotici | Acquisizione di approfondite competenze psicodiagnostiche specifiche per i disturbi dell'Asse 2 del DSM-5 finalizzate all'adozione di adeguate metodologie di trattamento | Prof.ssa Patrizia Moretti |
Denominazione Attività Formativa | Tipologia Attività Fromativa | Ore | Obiettivi | Docente | Programma |
Psicopatologia | Insegnamento di base | 80 | Acquisizione di competenze diagnostiche e psicopatologiche specifiche dei Disturbi mentali |
Prof.ssa Patrizia Moretti Prof.ssa Marisa D’Arrigo |
1.0 Psicopatologia 1.1 Psicopatologia Generale 1.2 Approccio Psicoanalitico 1.3 Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo |
Psicologia Analitica e psicologia analitica post-Junghiana | Insegnamento caratterizzante solo teorico | 80 | Acquisizione di conoscenze e competenze specifiche in Psicologia Analitica |
Prof.ssa Marisa D’Arrigo Prof.ssa Caterina Arcidiacono |
2.0 Psicologia analitica 2.1 C.G.Jung: 1907-1925 2.2 C.G.Jung: 1926-1934 2.3 C.G.Jung: 1935-1943 2.4 C.G.Jung: 1944-1961 2.5 Studi su Jung |
Analisi individuale | Formazione personale analitica | 45 | Acquisizione di strumenti di auto osservazione ed elaborazione di conflitti personali |
Prof.Antonio Grassi Prof. ssa Sandra Berivi |
Elaborazione delle tematiche personali consce ed inconsce dell’allievo |
Tirocinio clinico | Esercitazione pratica | 150 | Acquisizione di competenze cliniche per il trattamento psicoterapeutico | Tutor pro-tempore | Esperienze cliniche presso struttture del SSN. e/o Private che si occupano della Salute mentale o della Famiglia e dei Minori |
Denominazione Attività Formativa | Tipologia Attività Fromativa | Ore | Obiettivi | Docente | Programma |
Psicologia e simbolismo delle religioni, del mito, dell’uomo primitivo e del folklore (1° parte) | Insegnamento caratterizzante | 60 | Acquisizione di competenze nella comprensione analitica dell’universo simbolico dell’uomo | Prof.Antonio Grassi | Le religioni monoteiste, la tradizione giudaico-cristiana, i miti greci e i miti di altri popoli primitivi, le fiabe |
Psicologia Analitica e modernità ( orientamento comunicativo) | Insegnamento caratterizzante teorico-pratico | 60 | Acquisizione di conoscenze e competenze specifiche in Psicologia Analitica a orientamento comunicativo | Prof. Augusto Nucciotti |
4.0 Psicologia analitica post-junghiana 4.1 Orientamento classico 4.2 Orientamento archetipico 4.3 Orientamento evolutivo 4.4 Orientamento ermeneutico 5.0 Jung e la modernità 5.1 1Jung e le neuroscienze 5.2 Jung e l'Oriente 5.3 Jung, la sincronicità e la fisica moderna 5.4 Jung e l'estetica 5.5 Jung e la dimensione socio-politica |
Analisi individuale | Formazione personale analitica | 45 | Acquisizione di strumenti di auto osservazione ed elaborazione di conflitti personali |
Prof.Antonio Grassi Prof. ssa Sandra Berivi |
Conflitto e processo di individuazione |
Tirocinio clinico | Esercitazione pratica | 150 | Acquisizione di competenze cliniche per il trattamento psicoterapeutico | Tutor pro-tempore | Esperienze cliniche presso struttture del SSN. e/o Private che si occupano della Salute mentale o della famiglia |
Supervisione clinica individuale | Formazione personale analitica pratica | 90 | Acquisizione di strumenti di auto osservazione ed elaborazione di conflitti personali del terapeuta coinvolti nella dinamica transfert-controtransfert con il paziente |
Prof.Antonio Grassi Prof. ssa Sandra Berivi |
Elaborazione delle tematiche personali consce ed inconsce del paziente e dell’allievo coinvolte nella pratica terapeutica |
Denominazione Attività Formativa | Tipologia Attività Fromativa | Ore | Obiettivi | Docente | Programma |
Psicologia e simbolismo delle religioni, del mito, dell’uomo primitivo e del folklore (2° parte) | Insegnamento caratterizzante | 60 | Acquisizione di competenze nella comprensione analitica dell’universo simbolico dell’uomo |
Prof.Antonio Grassi Prof. ssa Sandra Berivi |
3.0 Psicologia e simbolismo delle religioni, del mito, dell’uomo primitivo e del folklore 3.1 Religione 3.1.1 La chiave archetipica di interpretazione simbolico-religiosa delle Sacre Scritture: sue applicazioni cliniche 3.2 Mito 3.3 Mente primitiva 3.4 Folklore e fiaba |
Supervisione clinica di gruppo | Formazione personale analitica pratica | 90 | Acquisizione di strumenti di auto osservazione ed elaborazione di conflitti personali |
Prof.Antonio Grassi Prof. ssa Sandra Berivi |
Individuazione delle tematiche personali consce ed inconsce dell’allievo coinvolte nella pratica terapeutica |
Tirocinio clinico | Esercitazione pratica | 150 | Acquisizione di competenze cliniche per il trattamento psicoterapeutico | Tutor pro-tempore | Esperienze cliniche presso struttture del SSN. e/o Private che si occupano della Salute mentale o della famiglia |
Supervisione clinica individuale | Formazione personale analitica pratica | 90 | Acquisizione di strumenti di auto osservazione ed elaborazione di conflitti personali del terapeuta coinvolti nella dinamica transfert-controtransfert con il paziente |
Prof.Antonio Grassi Prof. ssa Sandra Berivi |
Analisi del Transfert e del Controtransfert – Analisi delle comunicazioni inconsce in codice di analista e paziente |
Denominazione Attività Formativa | Tipologia Attività Fromativa | Ore | Obiettivi | Docente | Programma |
Psicologia e simbolismo delle religioni, del mito, dell’uomo primitivo e del folklore (2° parte) | Insegnamento caratterizzante | 60 | Acquisizione di competenze nella comprensione analitica dell’universo simbolico dell’uomo |
Prof.ssa Sandra Berivi Prof. Antonio Grassi |
Le religioni monoteiste, la tradizione giudaico-cristiana, i miti greci e i miti di altri popoli primitivi, le fiabe-L’Oriente |
Psicologia Analitica ad orientamento comunicativo (2° parte) | Insegnamento caratterizzante solo teorico | 60 | Acquisizione di conoscenze e competenze specifiche in Psicologia Analitica a orientamento comunicativo | Prof. Antonio Grassi |
6.0 La Psicologia Analitica ad orientamento comunicativo 6.1 Principi teorici della Psicologia Comunicativa : La Mente Emotiva 6.2 Il Metodo Clinico della Psicoterapia Comunicativa) 6.3 L’Inconscio nella prospettiva della Psicologia Analitica e della Psicologia Comunicativa: elementi comuni e fattori di convergenza 6.4 Il contributo del pensiero di Bion ad una integrazione della Metodologia Clinica di Robert Langs e degli concezione archetipica di C.G. Jung 6.5 Elementi di base della Psicologia Analitica ad Orientamento Comunicativo |
Supervisione clinica di gruppo | Formazione personale analitica pratica | 90 | Acquisizione di strumenti di auto osservazione ed elaborazione di conflitti personali |
Prof.ssa Sandra Berivi Prof. Antonio Grassi |
Elaborazione delle tematiche personali consce ed inconsce dell’allievo potenzialmente coinvolte nella pratica terapeutica |
Tirocinio clinico | Esercitazione pratica | 150 | Acquisizione di competenze cliniche per il trattamento psicoterapeutico | Tutor pro-tempore | Esperienze cliniche presso struttture del SSN. e/o Private che si occupano della Salute mentale o della famiglia |
Supervisione clinica individuale | Formazione personale analitica pratica | 90 | Acquisizione di strumenti di auto osservazione ed elaborazione di conflitti personali del terapeuta coinvolti nella dinamica transfert-controtransfert con il paziente |
Prof.ssa Sandra Berivi Prof. Antonio Grassi |
Analisi del Transfert e del Controtransfert – Analisi delle comunicazioni inconsce in codice di analista e paziente |