Per associarsi al LIRPA sono necessari i seguenti requisiti:
1) Essere laureati o in medicina e chirurgia o in psicologia
2) per coloro che non sono già abilitati all'esercizio della professione di psicoterapeuta, aver completato l'ordine degli studi del LIRPA previsto dal MIUR.
3) per coloro che sono già abilitati all'esercizio della professione psicoterapeutica, aver completato l'ordine degli studi del LIRPA previsto per la IAAP.
4) per coloro che sono già riconosciuti come psicologi analisti e appartengono ad altre scuole e/o associazioni Junghiane riconosciute dall'Associazione Internazionale di Psicologia Analitica (IAAP):
a) aver effettuato, per non meno di un anno, un numero di sedute di supervisione analitica clinica non inferiore a 80 con un socio ordinario del LIRPA con qualifica di didatta ed averne ricevuto il parere favorevole.
b) aver elaborato una tesi teorico-clinica con un altro socio ordinario del LIRPA con la qualifica di didatta e averne ricevuto il parere favorevole. I 2 soci ordinari, con qualifica didattica, introdurranno l'aspirante all'associazione in ottemperanza all'articolo 8 dello Statuto.