iaap logo
  • L'AssociazioneL'Associazione

    Regolamenti Formativi
    lo scopo dei corsi organizzati dal LIRPA è quello di impartire una formazione professionale idonea all’esercizio dell’attività psicoterapeutica, individuale e/o di gruppo, secondo l’indirizzo metodologico e teorico culturale della psicologia analitica di C.G. Jung, integrato dai contributi scientifici delle neuroscienze.
    lo scopo dei corsi organizzati dal LIRPA è quello di impartire una formazione professionale idonea all’esercizio dell’attività psicoterapeutica secondo l’indirizzo metodologico e teorico culturale della psicologia analitica di C.G. Jung, integrato dai contributi scientifici delle neuroscienze.
    +Leggi tutto
  • Psicologia analiticaPsicologia analitica

    La Psicologia Analitica di Jung
    Gentile visitatore, questo sito ti apre alcune finestre su un orizzonte culturale, tecnico-professionale, e didattico che e' orientato sia allo sviluppo di ricerche nella Psicologia del Profondo secondo l'ottica Junghiana sia alla divulgazione della Psicologia Analitica quale disciplina psicoterapeutica di cura delle “malattie dell'anima”.
    La Psicologia Analitica di Jung
    Gentile visitatore, questo sito ti apre alcune finestre su un orizzonte culturale, tecnico-professionale, e didattico che e' orientato sia allo sviluppo di ricerche nella Psicologia del Profondo secondo l'ottica Junghiana sia alla divulgazione della Psicologia Analitica quale disciplina psicoterapeutica di cura delle “malattie dell'anima”.
    +Leggi tutto
  • La ScuolaLa Scuola

    Il Laboratorio Italiano di Ricerca in Psicologia Analitica è una scuola riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

    La Scuola ha scelto di dare la massima priorità formativa alla costruzione dell’assetto analitico e alla realizzazione della personalità conscia ed inconscia dell’allievo.
    Il Laboratorio Italiano di Ricerca in Psicologia Analitica è una scuola riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
    +Leggi tutto
  • 1
  • 2
  • 3

OPEN DAY CINEFORUM

cineforum

SONO APERTE LE ISCRIZIONI 2023/2024

iscrizioni aperte

Le domande e la relativa documentazione richiesta devono essere presentate alla segreteria del LIRPA o tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 15 dicembre 2023

Informazioni sulla domanda

BANDO

Sono aperte le iscrizioni ai 2 training di specializzazione in Psicologia Analitica per l'anno accademico 2023/2024.

Le domande e la relativa documentazione richiesta devono essere presentate alla segreteria del LIRPA o tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro e non oltre il 15 dicembre 2023 

Informazioni sulla domanda

EROGAZIONE DELLA DIDATTICA

La formazione sarà effettuata totalmente online e sarà valutata secondo i criteri contenuti nei questionari predisposti dal Cnvsu.

Esercitazioni pratiche di Sand Play Therapy

Esercitazioni pratiche di Sand Play Therapy

Prof. Antonio Grassi 

1° ANNO – 30 ore

 

PROGRAMMA:

Costruzione In gruppo di scene da parte di ciascun allievo tramite l’uso di miniature a disposizione e relative associazioni ed amplificazioni che consentano di individuare tematiche inconsce, che saranno poi approfondite dalla riflessioni di tutti gli allievi del gruppo ai fini dell’esplorazione sia di problematiche nascoste che saranno poi oggetto dell’analisi personale e/o della supervisione personale del singolo allievo sia di tematiche progettuali , con sfondo archetipico, intrinseche al processo di individuazione sempre del singolo allievo ,ma non solo, anche del gruppo nella sua totalità.

BIBLIOGRAFIA:

  • D. Kalf – Il Gioco della Sabbia – ed. Giunti OS - 1963
  • A. Grassi – Psicologia Analitica a Orientamento Comunicativo – ed. P.E. Persiani – Bologna-2012
  • J.J. Bachofen – Il Matriarcato - ed. Einaudi – Torino - 1988
  • K. Kerenyi - Gli Dei e Gli Eroi della Grecia – ed. Il Saggiatore- 2015
  • B. A. Turner Manuale di terapia del gioco della sabbia – Edizioni del Faro-2015

 

CURRICULUM:

 Titoli di studio

  • Anno 2018 – Fondatore nell’anno 2010, Presidente e Didatta, a tutt’oggi, del LIRPA-Laboratorio Italiano di Ricerche in Psicologia Analitica, Associazione riconosciuta dall’Associazione Internazionale di Psicologia Analitica (Junghiana)-IAAP e in Italia una delle quattro associazioni Junghiane riconosciute a livello internazionale. Scuola di Specializzazione in psicoterapia abilitata dal MIUR (Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca) alla formazione di Specialisti in Psicoterapia ad orientamento junghiano.
  • Anno 2009- Psicologo Analista dell’ARPA e della IAAP (Associazione Internazionale di Psicologia Analitica) fino all’anno 2010.
  • Anno 2008 - Fondatore in Italia della Psicoterapia Comunicativa e della Neuropsicologia Analitica.- Membro dell’Associazione Internazionale di Psicoterapia comunicativa
  • Anno 2005- Psicologo Analista Didatta di Psicoterapia Comunicativa presso la Telos (Associazione Italiana di Psicoterapia Comunicativa) fino all’anno 2013.
  • Anno 1992 _ Nomina a Didatta di Psicologia Analitica presso l’AIPA (Associazione Italiana di Psicologia Analitica)
  • Anno 1985-Specialista in Psicoterapia Analitica a datare dal 1985 presso l’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) Scuola di Specializzazione in psicoterapia abilitata dal MIUR(Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca) alla formazione di Specialisti in psicoterapia ad orientamento junghiano
  • Anno 1978 - Specialista in Psichiatria con lode nel 1978,con tesi dal titolo "Ipotesi di interpretazione psicodinamica della tossicomania da oppiacei e prospettive psicoterapeutiche".
  • Anno 1973 - Dottore in Medicina e Chirurgia con lode nel 1973, con tesi in Clinica Psichiatrica dal titolo "Vissuto del SE' corporeo e Attivita' Simbolico-Verbale".

 

Attività Cliniche Dirigenziali svolte

  • Anno 2020 – Direttore Sanitario Psichiatra, a datare dal Gennaio 2017, del Consultorio Familiare e per Adolescenti “Beato Frà Gerardo” , sito in via Montiglio 18 (00168) Roma ,sotto il Patrocinio del Gran Priorato di Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta.
  • Anno 2019 – Consulente Psichiatra dell’Ospedale S. Giovanni Battista di Roma – ACISMOM
  • Anno 2016- Nelle pubbliche istituzioni del SSN ho svolto le seguenti attività:
    • Sono stato assunto il 27 Luglio 1976 dal Comune di Roma, Ripartizione VIII- Sanità, a seguito di concorso pubblico, come Medico Igienista Dirigente, attuale incarico di Direzione di Struttura Semplice, qualifica che mi abilitava alla Organizzazione e alla Gestione Operativa di Servizi Sanitari Territoriali e di Ospedali Generali. Ho cambiato qualifica, transitando nella Disciplina della Psichiatria nell’anno 1991. Ho diretto Servizi per le Dipendenze (UOS) assumendo incarichi di Medico Psichiatra Dirigente anche in Servizi di Salute Mentale, fino a conseguire il ruolo di Direttore di Struttura Complessa Interdistrettuale dei Servizi per le Dipendenze nell’ASL Roma 3 a datare dall’anno 2000 a tutt’oggi. Nel contesto di tale incarico di Direzione di Struttura Complessa Interdistrettuale ho creato, ex-novo, prima un Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare nell’anno 2005 , e successivamente un Servizio Intermedio per gli Accertamenti e la Cura delle Dipendenze (SIACD) nell’anno 2010, riconosciuto formalmente come Centro di Costo con Delibera Aziendale nell’anno 2013. Nell’ambito del SIACD ho creato un Centro per le Ludopatie (Gioco d’azzardo patologico) nell’anno 2011, con sede autonoma, distaccata dai Sert, come da successive indicazioni del D.Lgs n. 158 /2012 e D.Lgs. 189/2012 . Attualmente in quiescenza a datare dal 27 luglio 2016.

 

Attività Istituzionali svolte

  • Anno 2020 – Nominato con Decreto del Presidente della Regione Lazio n. T00137 del 14 Giugno 2018 membro dell’Osservatorio Regionale sul fenomeno del GAP( Gioco D’Azzardo Patologico) fino a tutt’oggi.
  • Anno 2016- Magistrato Esperto del Tribunale di Sorveglianza di Roma negli anni 2014, 2015 e 2016

 

Attività Didattiche svolte

  • Anno 2020 - Università “La Sapienza di Roma” :
    • Scuola di Specializzazione in Valutazione Psicologica e Counselling (SSVPC) :
      • Professore a contratto di “Clinica Psicoterapeutica 1” negli anni acc..2012/2013 , 2013/2014 2014/2015 e 2015/2016 , 2016/2017 e 2017/2018 e 2018/2019.
      • Professore a contratto di “Clinica Psicoterapeutica 2” negli anni acc.. 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018 e 2018/2019.
      • Professore a contratto di “Clinica Psicoterapeutica 3” negli anni acc..2012/2013 , 2013/2014 2014/2015 e 2015/2016 , 2016/2017 e 2017/2018 e 2018/2019.
      • Professore a contratto di “Psicoterapia”. Negli anni acc.2012/2013,2013/2014, 2014/2015 .
      • Professore a contratto di “Elementi di Psicoterapia Psicodinamica 1 ”. Negli anni acc. 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020.
      • Professore a contratto di “Elementi di Psicoterapia Psicodinamica 2 ”. Negli anni acc. 2015/2016 ,2016/2017 e 2017/2018 e 2018/2019.
  • -Anno 1997/1998 - Università “La Sapienza di Roma” - II Scuola di Specializzazione in Psicologia clinica:
    • Professore a contratto di "La psicoterapia breve dei giovani tossicodipendenti." Anno Acc.1993/1994 –
    • Professore a contratto di” Modelli di Intervento con i Tossicodipendenti”. Anno Acc.1996/1997 –
    • Professore a contratto di “Modelli di Intervento con i Tossicodipendenti”. Anno Acc.1997/1998.
  • Anno 2016 - ’Università di Tor Vergata – Roma :
    • Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria , in qualità di titolare dell’insegnamento di “Tecnica della Psicoterapia Analitica” a datare dall’anno acc. 1987/1988 all’anno 2016 senza soluzione di continuità Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria , titolare dell’insegnamento di “Psicopatologia delle Tossicodipendenze” negli anni acc. 2012/2013, 2013/2014 , 2014/2015 e 2015/16.
  • Professore titolare dell’insegnamento a contratto nel Corso di laurea in Scienze Infermieristiche di Igiene Mentale per gli anni acc. 2002/03 e 2003/04 , di Psichiatria per gli anni acc. 2004/05 e 2005/06, 2006/07 , 2007/08 , 2008/09, 2009/2010 e di Psichiatria e Igiene Mentale negli anni acc. 2010/2011, 2011/2012 e 2012/2013 e Psichiatria nell’anno acc. 2013/2014 , 2014/2015 , 2015/2016 e 2016/2017.

 

Riviste di Psichiatria e Psicoterapia

  • Anno 2020 - Direttore responsabile del LIRPA- International Journal, rivista Internazionale online e cartacea di Psicologia Analitica dall’anno 2018.
  • Anno 2010- Membro del Comitato Scientifico della Rivista Junghiana “Il Minotauro” ,Editore Persiani, Bologna.

 

Pubblicazioni

  • Coordinatore scientifico della Sezione di Psicoterapia della Rivista di Psichiatria e Psicoterapia bilingue (italiano e inglese ) , trimestrale , di psichiatria e scienze umane , riconosciuta negli indici internazionali col numero ISSN 0393-9774 , inserita dal Ministero dei Beni Culturali tra le Riviste di elevato valore culturale .
  • Autore di 48 articoli su riviste scientifiche di Psichiatria e Psicoterapia e di due libri:
    • Psicologia Dinamica e Clinica – ed. Carocci – Roma -1999
    • Psicologia Analitica a Orientamento Comunicativo – ed. Persiano – Bologna-2012 

Psicopatologia delle relazioni familiari: teoria e pratica clinica

Psicopatologia delle relazioni familiari: teoria e pratica clinica

Prof.ssa Patrizia Moretti

1° ANNO – 40 ore

 

PROGRAMMA:

  • Cos’è una famiglia
  • Come si forma
  • Coniugalità, generatività, genitorialità
  • Quante forme di famiglia esistono:
    • famiglia monoparentale
    • famiglia ricomposta
    • famiglia adottiva
    • famiglia affidataria
    • famiglia immigrata
    • famiglia da PMA
    • famiglia da PMA eterologa
    • famiglia omogenitoriale
  • La Formazione dei legami
  • Paternità\Maternità
  • Paterno\Materno
  • Funzioni Genitoriali
  • Adeguatezza Genitoriale

 

  • L’approccio della Terapia Familiare
  • Jung come precursore della Terapia Familiare (“La costellazione familiare” 1909, AET- Analisi Emozionale del Testo)
  • Teoria dei sistemi
  • Caratteristiche della comunicazione
  • Concetti chiave con accenni ai principali autori di riferimento :
    • Causalità Circolare
    • Omeostasi
    • Simmetria\Complementarietà
    • Invischiamento\disimpegno
    • Sottosistemi Familiari
    • Doppio Legame
    • Triangolazione
    • Paziente designato
    • Individuazione
    • Trigenerazionale
  • Trauma
  • Transgenerazionale
  • Epigenetica
  • La teoria polivagale di Porges
  • Donald Kalsched
  • Claude Racamier: il segreto e l’incestuale
  • Famiglie multiproblematiche
  • Possibilità di intervento

 

BIBLIOGRAFIA:

  • Amati Mehler J., Argentieri S., Canestri J. La Babele dell’inconscio, Raffaello Cortina, Milano 1990
  • Andolfi M., La terapia con la famiglia, Astrolabio 1977
  • Bateson G., Verso un’ecologia della mente, Adelphi 1972
  • Benedetto, L., Parent training: counseling e formazione per genitori, Carocci, Roma 2005
  • Bertolini M., Neri F., Fantasie consce e inconsce, identità personale e genitoriale in Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile, Fantasie dei genitori e psicopatologia dei figli, Borla, Roma,1991
  • Bowen M., Dalla famiglia all'individuo. La differenziazione del sé nel sistema familiare, Ubaldini Astrolabio 1980
    Bowlby J.,Una base sicura, Raffaello Cortina, Milano 1989
  • Bowlby J. Attaccamento e perdita, Bollati Boringhieri, Torino 1995
  • Carli R., Paniccia M.R., Analisi Emozionale del testo, Franco Angeli 2002
  • D’Arrigo M., Lavoro di équipe e famiglie multiproblematiche, in Materia Prima,Bollettino Internazionale del Workshop di Psicologia Analitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, n.8, 2001
  • D’Arrigo M., Cavalleri P., Diventare famiglia: l’esperienza adottiva, CdG, Pavia 2003
  • D’Arrigo M., Romeo A.M. ed altri, Comprendere l’infertilità: uno sguardo sugli aspetti psicologici in Babele n.33, 2006
  • D’Arrigo M., Se i bambini non arrivano, l’esperienza della sterilità, Liguori Napoli 2008
  • D’Arrigo M., Caputo C., Relazionale, Transgenerazionale, Archetipico nella formazione dell’identità in Origine, sviluppo, trasformazione, a cura di di Luca Biasci, Anna Michelini Tocci, Arrigo Rossi, Magi, Roma, 2009.
  • D’Arrigo M., Sansone S., La famiglia nello sguardo dei bambini, Mediserve, Milano Napoli 2012
  • D’Arrigo M. e altri, Desiderio di un figlio e Mappa Esistenziale: tipologia delle coppie che afferiscono ad un percorso di PMA, Link, Rivista Scientifica di Psicologia 1\2019
  • D’Arrigo M., La “Coppia male assortita di amanti” di Otto Dix: moderna e disperata Pìetas Romana, Eiréne Enkelados Rivista Mediterranea di Psicologia Analitica, anno VII, num. 9/19
  • Demetrio, D., Educazione familiare e narrazione: l’autobiografia come risorsa pedagogica, in «La famiglia», a. 39, 2005
  • Filardi R.,Metafore Terapeutiche per Bambini in Terapia Familiare, Psicolab laboratorio di ricerca e sviluppo, 14\1\09, www.psicolab.net
  • Gebauer K., Padre Cercasi, Magi, Roma 2006
  • Ghisu E., Famiglia e individuo: la differenziazione del sé ed il processo di individuazione (Bowen e Jung), 2017 https://jungitalia.it
  • Giacobbi S., Omogenitorialità problemi ed interrogativi, Rivista minotauro 2018
  • Giorgi S., Figli di un tappeto volante, Magi, Roma 2006
  • Greco O., La doppia luna. Test dei confini e delle appartenenze familiari, Milano, Vita e pensiero 1999
  • Haley J., Il distacco dalla famiglia. La crisi del giovane e la terapia della famiglia, Astrolabio Ubaldini, 1983
  • Hellinger B., Riconoscere ciò che è, Feltrinelli Milano 2011
  • Jung C.G., La costellazione familiare, Opere vol.II tomo 2, Boringhieri Torino
  • Jung C.G., Tipi Psicologici (1920), Boringhieri Torino 1977
  • Jung C.G., L’Io e l’inconscio (1928), Boringhieri
  • Jung C.G., Anima e terra (1917/1931 , in Opere, vol.X/1,: Civiltà in transizione, Torino, Boringhieri, 1985
  • Jung C.G., Gli archetipi dell’inconscio collettivo (1934\54), Opere Vol. IX\1, Boringhieri, Torino 1997
  • Jung C.G., Coscienza, inconscio ed individuazione (1939), Boringhieri Torino 2013
  • Jung C.G., Gli aspetti psicologici dell’archetipo della Madre (1938-54), Opere vol IX, Boringhieri, Torino 1980
  • Jung C.G. e Jaffé A., Ricordi sogni e riflessioni (1961), Astrolabio 1965
  • Kalsched D., Il mondo interiore del trauma, Moretti e Vitali, Bergamo 2001
  • Kellermann NPF. Transmission of Holocaust trauma: An integrative view. Psychiatry: Interpersonal and Biological Processes 2001;64:256- 267. Hebrew translation: In Solomon Z, Zeitin J, editors. Childhood in the shadow of the Holocaust. Tel Aviv: HaKibbutz HaMeuchad, 2007
  • Liotta E. Su anima e terra, Magi, Roma 2005
  • Lucariello S. (a cura di), Portato da una cometa.Il viaggio dell’adozione, Guida, Napoli 2008
  • Maggioni G. (a cura di), Padri dei nostri tempi, Donzelli Editore, Roma 2000
  • Mancini T., Psicologia dell’identità etnica, Carocci, Roma 2006
  • Minuchin S., Famiglie e terapia della famiglia, Astrolabio 1978
  • Pantaleone A., Transgenerazionalità, http://nuovadidattica.lascuolaconvoi.it
  • Poussin G., Psicologia della funzione genitoriale, Centro Scientifico Editore, Torino 1996
  • Racamier P.C.,Il genio delle origini, Cortina Milano 1992
  • Samuels A., La psiche al plurale, Bompiani, Milano 1994
  • Scabini, E., Cigoli,V., Il famigliare, Raffaello Cortina, Milano 2000
  • Van Cutsem C., Le Famiglie Ricomposte, Raffaello Cortina, Milano 1999
  • Van Den Bergh B., Prenatal developmental origins of behavior and mental health: The influence of maternal stress in pregnancy, maternal stress in pregnancy, Neuroscience & Biobehavioral Reviews · July 2017
  • Visentin G.L.,Le funzioni della Genitorialità, 2006 genitorialità.it
  • Watzlawick P. e altri, Pragmatica della comunicazione umana (1967), Astrolabio
  • Winnicott D.,Gioco e realtà, Armando, Roma 1971

SITOGRAFIA:

 

Curriculum:

 

 

 

Psicologia dello Sviluppo : La teoria dell'Attaccamento

Psicologia dello Sviluppo: La teoria dell'Attaccamento

Prof.ssa Barbara Volpi

1° ANNO – 25 ore

 

PROGRAMMA:

Il programma del corso di Psicologia dello sviluppo si pone l’obiettivo di fornire una panoramica completa della moderna psicologia e psicopatologia dello sviluppo (Developmental Psychology and Psycopathology) a partire dall’ingresso del bambino nel setting terapeutico fino ai nuovi modelli di intervento centrati sulla relazione genitore-bambino. Seguendo questa direttiva verranno illustrati i principali apporti teorici di autori illustri come Anna Freud, Donald Winnicott, John Bowlby, Daniel Stern, Selma Fraiberg, Alicia Lieberman, Bertrand Cramer, Beebe e Lachmann, che saranno lo scaffolding teorico, clinico e di ricerca, per comprendere i principali quadri psicopatologici della prima e della seconda infanzia. Verrà posta particolare attenzione alla regolazione emotivo-affettiva tra il bambino e i suoi caregiver, alle dinamiche e alle competenze genitoriali nello sviluppo tipico e a rischio, alla psicopatologia genitoriale e alle implicazioni sullo sviluppo del bambino. Seguendo lo spiritico critico della Developmental Psychology and Psychopatology gli apporti teorici e di ricerca saranno integrati nella clinica tramite l’esemplificazione di casi che permetteranno di sostanziare l’osservazione e l’interpretazione clinica degli specializzandi.

Il corso verrà strutturato secondo su un iter procedurale così delineato:

  • introduzione teorica e di ricerca nell’ ottica di integrazione della Developmental Psychology and Psychopathology tra attaccamento, infant research e neuroscienze. I quadri teorici verranno sostanziati dall’analisi di casi clinici riportati in letteratura.
  • inquadramento diagnostico dei disturbi principali in età evolutiva per permettere una diagnosi precoce [DC: 0-5];
  • esemplificazioni cliniche che permettano di orientare lo specializzando su un orientamento diagnostico psicodinamicamente costruito;
  • principali modelli di intervento terapeutici applicati in relazione ai nuovi modelli di intervento sulla relazione genitore-bambino.

Modalità del corso:

Lezioni frontali supportate da slide e filmati, presentazione casi clinici e supervisione delle difficoltà incontrate nelle terapie con bambini da parte degli allievi. Discussione di casi clinici riportati in letteratura. Esercitazioni cliniche su casi specifici per impostare la corretta diagnosi del disturbo evolutivo. I principali apporti psicoterapeutici verranno trattati trasversalmente alle diverse tematiche affrontate, sulla base della presentazione e della discussione dei casi clinici.

Obiettivi del Corso:

Il corso di pone l’obiettivo di permettere allo specializzando di avere una panoramica generale della moderna psicologia evolutiva per indirizzare la comprensione verso l’analisi dello sviluppo tipico ed atipico, sulle traiettorie evolutive a rischio e sui fattori di protezione per il singolo bambino.

Testi Consigliati

  • Tambelli R. (2012), Manuale di Psicologia clinica dell’età evolutiva, Il Mulino, Bologna.
  • Tambelli R. (2017), Manuale di Psicopatologia dell’infanzia, Il Mulino, Bologna.
  • Tambelli R., Volpi B. (2017), Family Home Visiting. Promuovere il benessere mentale del bambino e della sua famiglia, Il Mulino.
  • Zero to Three (2016), Diagnostic Classification of Mental Health and Developmental Disorders of Infancy and Early Childhood: DC:0-5™, Washington, D.C., Zero to Three Press.

 

CURRICULUM:

Psicologa- Specialista In Psicologia Clinica- PhD in Psicologia Dinamica e Clinica Sapienza Roma

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo