Psicologia dello Sviluppo: La teoria dell'Attaccamento
Prof.ssa Barbara Volpi
1° ANNO – 25 ore
PROGRAMMA:
Il programma del corso di Psicologia dello sviluppo si pone l’obiettivo di fornire una panoramica completa della moderna psicologia e psicopatologia dello sviluppo (Developmental Psychology and Psycopathology) a partire dall’ingresso del bambino nel setting terapeutico fino ai nuovi modelli di intervento centrati sulla relazione genitore-bambino. Seguendo questa direttiva verranno illustrati i principali apporti teorici di autori illustri come Anna Freud, Donald Winnicott, John Bowlby, Daniel Stern, Selma Fraiberg, Alicia Lieberman, Bertrand Cramer, Beebe e Lachmann, che saranno lo scaffolding teorico, clinico e di ricerca, per comprendere i principali quadri psicopatologici della prima e della seconda infanzia. Verrà posta particolare attenzione alla regolazione emotivo-affettiva tra il bambino e i suoi caregiver, alle dinamiche e alle competenze genitoriali nello sviluppo tipico e a rischio, alla psicopatologia genitoriale e alle implicazioni sullo sviluppo del bambino. Seguendo lo spiritico critico della Developmental Psychology and Psychopatology gli apporti teorici e di ricerca saranno integrati nella clinica tramite l’esemplificazione di casi che permetteranno di sostanziare l’osservazione e l’interpretazione clinica degli specializzandi.
Il corso verrà strutturato secondo su un iter procedurale così delineato:
- introduzione teorica e di ricerca nell’ ottica di integrazione della Developmental Psychology and Psychopathology tra attaccamento, infant research e neuroscienze. I quadri teorici verranno sostanziati dall’analisi di casi clinici riportati in letteratura.
- inquadramento diagnostico dei disturbi principali in età evolutiva per permettere una diagnosi precoce [DC: 0-5];
- esemplificazioni cliniche che permettano di orientare lo specializzando su un orientamento diagnostico psicodinamicamente costruito;
- principali modelli di intervento terapeutici applicati in relazione ai nuovi modelli di intervento sulla relazione genitore-bambino.
Modalità del corso:
Lezioni frontali supportate da slide e filmati, presentazione casi clinici e supervisione delle difficoltà incontrate nelle terapie con bambini da parte degli allievi. Discussione di casi clinici riportati in letteratura. Esercitazioni cliniche su casi specifici per impostare la corretta diagnosi del disturbo evolutivo. I principali apporti psicoterapeutici verranno trattati trasversalmente alle diverse tematiche affrontate, sulla base della presentazione e della discussione dei casi clinici.
Obiettivi del Corso:
Il corso di pone l’obiettivo di permettere allo specializzando di avere una panoramica generale della moderna psicologia evolutiva per indirizzare la comprensione verso l’analisi dello sviluppo tipico ed atipico, sulle traiettorie evolutive a rischio e sui fattori di protezione per il singolo bambino.
Testi Consigliati
- Tambelli R. (2012), Manuale di Psicologia clinica dell’età evolutiva, Il Mulino, Bologna.
- Tambelli R. (2017), Manuale di Psicopatologia dell’infanzia, Il Mulino, Bologna.
- Tambelli R., Volpi B. (2017), Family Home Visiting. Promuovere il benessere mentale del bambino e della sua famiglia, Il Mulino.
- Zero to Three (2016), Diagnostic Classification of Mental Health and Developmental Disorders of Infancy and Early Childhood: DC:0-5™, Washington, D.C., Zero to Three Press.
CURRICULUM:
Psicologa- Specialista In Psicologia Clinica- PhD in Psicologia Dinamica e Clinica Sapienza Roma