Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici: Cognitivo-comportamentale
Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici: Cognitivo-comportamentale
Prof. Rosario Capo
4° ANNO – 20 ore
PROGRAMMA:
- Differenti approcci CBT alla concettualizzazione dei fenomeni psicopatologici:
- Approccio Comportamentale
- Terapia Cognitiva Standard
- REBT
- Terapia Focalizzata sulla Metacognizione
- Orientamento Cognitivo-Evoluzionista
- Approccio Scopistico-Funzionalista
- Procedure di Assessment e concettualizzazione dei fenomeni psicopatologici: metodo generale di analisi e spiegazione del comportamento (emozioni, atti motori, attività mentali, risposte fisiologiche) indipendentemente dalla sua espressione fenomenologica e topografica
- ABC di Ellis
- Analisi Funzionale
- Laddering o Freccia Discendente
- Auto-caratterizzazione
- Costrutti esplicativi di base dei fenomeni psicopatologici:
- Scopi (Strumentali e Terminali; gerarchie di scopi e loro famiglie)
- Bisogni di Base e rapporto con gli Scopi Terminali
- Credenze, Aspettative e Schemi
- Emozioni e loro rapporto con Scopi e Credenze/Aspettative
- Gli Ingredienti Cognitivi e le Funzioni delle principali emozioni
- Bias Cognitivi di elaborazione dell’informazione
- Repertorio Comportamentale ed efficacia del comportamento
- Pattern Temperamentali
- Modelli e Stili di Attaccamento: ruolo nella costruzione della Personalità e nel Rischio Psicopatologico
- Leggi dell’Apprendimento e funzioni acquisite dal Comportamento in rapporto alla Storia di Vita
- Rinforzo Negativo e Rinforzo Positivo
- Rinforzi Condizionati e Rinforzi Incondizionati e rapporto di questi ultimi con i Valori Evoluzionistici e i Sistemi Motivazionali Innati Interpersonali (SMI): La particolare importanza dell’Attaccamento
- Circoli Viziosi Auto-Confirmatori e di Auto-invalidazione Ricorsiva
- Problema Secondario ed altri Conseguenti con funzione “punitiva” (Conseguenti Avversivi): il problema della maggiore o minore EGODISTONIA
- Competenze Meta-Cognitive e di Mind-reading
- Psicopatologia come espressione prevalente di Iper-investimento su uno o più Scopi Terminali in quanto percepiti come vie maestre o univoche per l’amministrazione di uno o più Bisogni di Base
- Iper-investimento su Scopi e Processi Cognitivi patogeni: il paradosso nevrotico e la “resistenza” al cambiamento
- L’accettazione e l’Esposizione come vie maestre per la cura della maggioranza delle sofferenze psicopatologiche
- Quadri Psicopatologici e relative Esercitazione su Casi Clinici Simulati dal Didatta:
- Disturbo di Panico
- Fobia Sociale
- Ansia di Separazione
- Disturbo Ossessivo-Compulsivo
- Disturbi da Comportamento Dirompente, da Discontrollo degli Impulsi e del Comportamento
- Disturbo Narcisistico
- Disturbo Paranoide di Personalità
- Disturbi Neuropsicologici e Psicopatologia: rapporti di influenza reciproca
BIBLIOGRAFIA:
Formazione e specializzazione
- Laurea in Psicologia presso l’Università Salesiana di Roma (UPS).
- Abilitazione all’esercizio della Professione di Psicologo: iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio n° 9597.
- Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la “Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale” dell’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC – Roma).
- Ha ulteriormente ottimizzato le proprie competenze nella pratica della Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale operando nell’equipe di Ricerca ed Intervento Clinico del Prof. FRANCESCO MANCINI (Direttore della Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale APC ed SPC), dal 2003 al 2012, e tramite la sistematica interazione professionale con il dott. ROBERTO LORENZINI e con il dott. ROBERTO MOSTICONI.
Corsi qualificanti
- Corso Biennale di Formazione per Operatori della Prevenzione, per un totale di 320 ore, promosso dall’A.I.PRE. - Associazione Italiana di Psicologia Preventiva, nel biennio 1997-1998.
- Corso sul CARE-INDEX (screening precoce dei disturbi dell’Attaccamento madre-bambino) tenuto dalla Prof.ssa PATRICIA M. CRITTENDEN (Family Relation Institute – Miami) dal 14 al 18 Febbraio 2000 (36 ore) e dall’11 al 13 Aprile 2000 (20 ore) - [Attestazione di accreditamento come Codificatore del CARE-Index, rilasciato dalla Prof.ssa P. M. Crittenden].
- Training nell’Amministrazione e nella Codifica del Manchester Child Attachment Story Task (MCAST) [screening dei disturbi dell’Attaccamento e dei deficit metacognitivi correlati, per bambini dai 5 agli 8 anni], presso il Chancellors Conference Center dell’Università di Manchester, tenuto dal Prof. JONATHAN GREEN, in data 11-13 Gennaio 2002 (24 ore).
- Workshop EMDR di 1° livello, per un totale di 24 ore, promosso da Studi Cognitivi sede di San Benedetto del Tronto, tenuto dalla dott.ssa ISABEL FERNANDEZ in data 20-21-22 Settembre 2013.
- Training abilitante all’uso clinico e preventivo del Circle of Security – Parenting (COS-P) (Protocollo Evidence-Based di Sostegno alla Genitorialità), per un totale di 32 ore, promosso dal Circle of Security International, tenuto dalla dott.ssa FRANCESCA MANARESI in data 18-21 giugno 2015.
Training teorico-applicativi nel settore clinico
- 48 ore di training sulle Tecniche Diagnostiche Strutturate (attitudini, interessi e valori professionali, dimensioni della personalità), tenuto dal Prof. KLEMENT POLACEK (Università Salesiana).
- 96 ore di training sulle Tecniche Proiettive e Diagnosi della Personalità (Rorschach, TAT, PN, Sacks, Test Grafici), tenuto dal Prof. VITTORIO LUIGI CASTELLAZZI (Università Salesiana).
- 48 ore di training sul Training Autogeno di Schultz, tenuto dal Prof. UMBERTO ROMEO (Università Salesiana).
- 48 ore di training sulla Relazione di Aiuto (Counseling) secondo il modello di R. Carkhuff, tenuto dal Prof. ANTONIO ARTO (Università Salesiana – A.I.PRE.).
- 96 ore di training sul Colloquio Clinico tenuto dal Prof. HERBERT FRANTA (Università Salesiana) su: Terapia Cognitiva, Terapia Centrata sul Cliente, Terapia della Gestalt, Tecnica della Fantasia Guidata, Tecnica dei Primi Ricordi di Adler.
- 96 ore di training sul Colloquio Clinico tenuto dal Prof. PIO SCILLIGO (Università Salesiana – Università “La Sapienza” di Roma – IFREP Roma) su: Terapia della Gestalt e Analisi Transazionale.
Attività professionale attuale
- Psicoterapeuta CBT, presso il CENTRO CLINICO ASTREA (Associazione Terapia e Ricerca Età Evolutiva e Adulti) in via Giovanni Gentile 8, Roma.
- Psicoterapeuta CBT e Responsabile del Servizio di Psicodiagnosi e Psicoterapia dell’ISTITUTO CLINICO INTER-UNIVERSITARIO (ICI) HUMANITAS di Roma, in Lucrezio Caro 7/A Roma.
- Professore all’interno del Corso Universitario dell’ISSR “Alberto Trocchi” di Nepi – UNIVERSITÀ LATERANENSE.
- Didatta e Supervisore presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale HUMANITAS di Roma.
- Coordinatore della Didattica della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale HUMANITAS di Roma.
- Coordinatore della Didattica della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata FORMA MENTIS di Roma, Univ. Cattolica, LUMSA, Consorzio Humanitas.
- Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosomatica Integrata (SSPP) dell’Ospedale Cristo Re di Roma, gestita dal Consorzio Universitario Humanitas.
- Direttore Area CBT (Cognitive-Behavior Therapy) della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia A.N.Svi. (Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo) di Parma.
Affiliazioni
- Socio SITCC - Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva
- Socio Professionista AIDOC - Associazione Italiana Disturbo Ossessivo-Compulsivo
CURRICULUM:
- Laurea in Psicologia presso l’Università Salesiana di Roma (UPS).
- Abilitazione all’esercizio della Professione di Psicologo: iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio n° 9597.
- Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la “Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo- Comportamentale” dell’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC – Roma).
- Ha ulteriormente ottimizzato le proprie competenze nella pratica della Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale operando nell’equipe di Ricerca ed Intervento Clinico del Prof. FRANCESCO MANCINI (Direttore della Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale APC ed SPC), dal 2003 al 2012, e tramite la sistematica interazione professionale con il dott. ROBERTO LORENZINI e con il dott. ROBERTO MOSTICONI.