Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici: Sistemico-relazionale
Prof.ssa Roberta Scagliarini
4° ANNO – 20 ore
PROGRAMMA:
Il programma si focalizzerà sullo studio critico e l'analisi dei fondamenti epistemologici, metodologici e procedurali dei principali indirizzi psicoterapeutici, con particolare attenzione all'apprendimento delle tecniche di intervento e dei metodi di ricerca correlati a tale ambito disciplinare. Più nello specifico si approfondiranno i principali costrutti di base della psicoterapia sistemico-relazionale, con particolare riferimento ai metodi e alle tecniche di intervento clinico-terapeutico. (psicodiagnostica, colloquio clinico, intervista clinica, osservazione, analisi della domanda, analisi di casi clinici) .
Contenuti di insegnamento:
- Teoria generale e clinica dei modelli di intervento in psicoterapia
- l’origine e lo sviluppo della terapia sistemico relazionale
- efficacia, scopi e metodi della terapia sistemico relazionale
- la relazione terapeuticaù
- La valutazione dei contenuti problematici e delle disfunzioni familiari
- L’intervento (il cambiamento dei contenuti problematici, l’intervento sulle funzioni metacognitive)
- La regolazione della relazione terapeutica
BIBLIOGRAFIA:
- Andolfi, M. (2015) La terapia familiare multigenerazionale, Raffaello Cortina Editore
- Scabini E., Cigoli V. (2012) Alla ricerca del familiare, Faffaello Cortina Editore
- Marco Cacioppo, Alessio Gori, Camilla Guccione (2017) Sistemi familiari e mentalizzazione. Verso una prospettiva integrata FrancoAngeli
- Cigoli V. (2017) Clinica del divorzio e della famiglia ricostituita IlMulino.
CURRICULUM:
Psicologa psicoterapeuta è responsabile del Servizio di Psicologia Giuridica presso il Centro Clinico Humanitas di Roma. Si occupa di interventi in ottica sistemico-relazionale rivolti alle famiglie problematiche/conflittuali. E Conduttrice di Gruppi di Parola per figli di genitori separati.
2014- 2016 triennio
2017 – 2019 triennio conferma
2020 – 2022 triennio conferma
E’ Giudice Onorario Minorile - Corte di Appello di Bari - sezione minori e famiglia. Delibera CSM 09/04/2014; D.M. 29/04/2014.
Dal 2017 ad oggi Fa parte del comitato scientifico ed è docente per il Master Multidisciplinare in formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili (terza edizione) promosso presso Libera Università Maria Santissima Assunta - LUMSA – Piazza delle Vaschette, Roma.
Dal 2017 ad oggi è docente per il Master di II livello in Criminologia e scienze forensi organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas – via della Conciliazione, 22 Roma.
A.A. 2019/2020 è docente per il Corso di perfezionamento in criminologia minorile con elementi di psicologia sociale applicata promosso presso Libera Università Maria Santissima Assunta - LUMSA – Piazza delle Vaschette, Roma.