iaap logo
  • L'AssociazioneL'Associazione

    Regolamenti Formativi
    lo scopo dei corsi organizzati dal LIRPA è quello di impartire una formazione professionale idonea all’esercizio dell’attività psicoterapeutica, individuale e/o di gruppo, secondo l’indirizzo metodologico e teorico culturale della psicologia analitica di C.G. Jung, integrato dai contributi scientifici delle neuroscienze.
    lo scopo dei corsi organizzati dal LIRPA è quello di impartire una formazione professionale idonea all’esercizio dell’attività psicoterapeutica secondo l’indirizzo metodologico e teorico culturale della psicologia analitica di C.G. Jung, integrato dai contributi scientifici delle neuroscienze.
    +Leggi tutto
  • Psicologia analiticaPsicologia analitica

    La Psicologia Analitica di Jung
    Gentile visitatore, questo sito ti apre alcune finestre su un orizzonte culturale, tecnico-professionale, e didattico che e' orientato sia allo sviluppo di ricerche nella Psicologia del Profondo secondo l'ottica Junghiana sia alla divulgazione della Psicologia Analitica quale disciplina psicoterapeutica di cura delle “malattie dell'anima”.
    La Psicologia Analitica di Jung
    Gentile visitatore, questo sito ti apre alcune finestre su un orizzonte culturale, tecnico-professionale, e didattico che e' orientato sia allo sviluppo di ricerche nella Psicologia del Profondo secondo l'ottica Junghiana sia alla divulgazione della Psicologia Analitica quale disciplina psicoterapeutica di cura delle “malattie dell'anima”.
    +Leggi tutto
  • La ScuolaLa Scuola

    Il Laboratorio Italiano di Ricerca in Psicologia Analitica è una scuola riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

    La Scuola ha scelto di dare la massima priorità formativa alla costruzione dell’assetto analitico e alla realizzazione della personalità conscia ed inconscia dell’allievo.
    Il Laboratorio Italiano di Ricerca in Psicologia Analitica è una scuola riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
    +Leggi tutto
  • 1
  • 2
  • 3

OPEN DAY CINEFORUM

cineforum

SONO APERTE LE ISCRIZIONI 2023/2024

iscrizioni aperte

Le domande e la relativa documentazione richiesta devono essere presentate alla segreteria del LIRPA o tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 15 dicembre 2023

Informazioni sulla domanda

BANDO

Sono aperte le iscrizioni ai 2 training di specializzazione in Psicologia Analitica per l'anno accademico 2023/2024.

Le domande e la relativa documentazione richiesta devono essere presentate alla segreteria del LIRPA o tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro e non oltre il 15 dicembre 2023 

Informazioni sulla domanda

EROGAZIONE DELLA DIDATTICA

La formazione sarà effettuata totalmente online e sarà valutata secondo i criteri contenuti nei questionari predisposti dal Cnvsu.

Psicopatologia delle relazioni familiari : teoria e pratica clinica

Prof.ssa Marisa D'Arrigo

4° ANNO – 40 ore

 

PROGRAMMA: 

Il programma del corso sarà centrato su un’attenta e dettagliata panoramica degli autori che hanno gettato le basi della psicopatologia delle relazioni familiari all’interno dei modelli della psicologia dinamica e della psicoterapia dell’età evolutiva, dal suo esordio fino allo sviluppo degli attuali interventi terapeutici sulla relazione genitore-bambino.
Ogni orientamento teorico verrà corredato dalla presentazione di casi clinici.

Linee orientative del Programma:
PARTE PRIMA: LA NASCITA DELLA PSICOTERAPIA INFANTILE
1. La nascita della psicoterapia infantile (Anna Freud, Melanie Klein)
2. Dal bambino ricostruito all’incontro con il bambino reale (Donald Winnicott, Margaret Mahler)

PARTE SECONDA: L’EVOLUZIONE DELLA PSICOTERAPIA INFANTILE
3. La base sicura nella psicoterapia genitore bambino (John Bowlby, Mary Ainsworth, Mary Main)
4. Dai fantasmi nella psicoterapia genitore-bambino alla trasmissione intergenerazionale della psicopatologia (Selma Fraiberg)
5. L’Infant Research e le neuroscienze nel lavoro terapeutico
6. L’osservazione microanalitica e il paziente prototipico (Daniel Stern)
7. La mentalizzazione e il minding the baby (Peter Fonagy, Arietta Slade)
8. Nuove forme di intervento sulla costellazione familiare
9. Un intervento elettivo per la prevenzione: il family home vistiting

Modalità del corso:
Lezioni frontali supportate da slide e filmati, presentazione casi clinici e supervisione delle difficoltà incontrate nelle terapie con bambini da parte degli allievi.
Esercitazioni cliniche su casi specifici per impostare la corretta diagnosi del funzionamento familiare nella prospettiva dell’intervento psicodinamico.
I principali apporti psicoterapeutici verranno trattati trasversalmente alle diverse tematiche affrontate, sulla base della presentazione e della discussione dei casi clinici

BIBLIOGRAFIA:

  • Tambelli R., (2012), Psicologia clinica dell’età evolutiva, Il Mulino, Bologna.
  • Tambelli R., Volpi B., (2015), Family Home Visiting, Il Mulino, Bologna.

 

CURRICULUM:

  • Laureata in Filosofia e Psicologia. Psicoterapeuta, analista di formazione junghiana, socio LIRPA (Laboratorio Italiano Ricerche Psicologia Analitica), membro IAAP (International Association for Analytical Psychology).
  • Ha maturato una lunga esperienza lavorativa sia in ambito pubblico che privato sulle problematiche relative agli aspetti della Genitorialità, della Sterilità, della Procreazione Medicalmente Assistita, delle Adozioni, del Disagio Individuale Adulto, Adolescenziale ed Infantile.
  • Autrice di numerosi articoli, tra cui ricordiamo:
    • D’Arrigo\Pillon\Testa, La Child Observation come strumento per far emergere nuove potenzialità nella funzione delle educatrici in Modelli Teorici e Tecnici della Psicoterapia Infantile Junghiana, Borla Roma 1991
    • M.D’Arrigo, D.Testa , Armonie e disarmonie nella relazione madre-bambino come modalità di strutturazione precoce della personalità,in Osservare il Bambino, Rivista di Psicologia Analitica,n.95, 1992
    • M.D’Arrigo, I Bambini e la morte,  http://www.educareyou.com 2015
    • M.D’Arrigo, Sei stato adottato: perché, quando e come dirlo,  http://www.educareyou.com 2016
    • M.D’Arrigo, La buona notte ed i suoi rituali,  http://www.educareyou.com 2017
    • M.D’Arrigo, Amici mai: genitori e figli il valore della differenza,  http://www.educareyou.com, 2017
    • M.D’Arrigo e altri, Desiderio di un figlio e Mappa Esistenziale: tipologia delle coppie che afferiscono ad un percorso di PMA, Link, Rivista Scientifica di Psicologia 1\2019
    • M.D’Arrigo, Leggiamo insieme ad alta voce,  http://www.educareyou.com 2019
    • M.D’Arrigo, Genitori e bambini: l’esperienza del corona virus,  http://www.educareyou.com, 2020
    • M.D’Arrigo, Regole e Punizioni,  http://www.educareyou.com, 2020H
  • Ha pubblicato i seguenti volumi :
    • Diventare Famiglia, l’esperienza adottiva, CiG Pavia 2003 (con P.Cavalleri)
    • Maria e il terapeuta: un ascolto plurale, Vivarium Milano 2005 (AA.VV)
    • Se i bambini non arrivano, Liguori Napoli 2008
    •  Sviluppo e Famiglia (a cura di), Ordine degli Psicologi della Regione Campania, dicembre 2010
    • La famiglia nello sguardo dei bambini, Mediserve Milano 2012 (con S.Sansone)

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo