Correlazioni tra Diagnosi descrittiva e Diagnosi psicodinamica
Prof.ssa Patrizia Moretti
3° ANNO – 25 ore
PROGRAMMA:
Principi fondamentali della diagnosi psicodinamica
- Intervista clinica
- Caratteristiche dell’ Io
- Relazioni Oggettuali
- Il Sé ( autostima , coesione, continuità, confini)
- La mentalizzazione
Principi fondamentali diagnosi descrittiva
- Anamnesi ( remota,evolutiva, familiare ambientale)
- Esame dello stato mentale
- Orientamento
- Cognizione
- Affettività
- Comportamento
BIBLIOGRAFIA:
- American Psychiatric Association (2014) : DSM5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali 5° ED. Raffaello cortina Editore
- Gabbard G.O. ( 2016) ; Psichiatria Psicodinamica DSM5 Raffaello Cortina Ed.
- Lingiardi V., McWilliams N. (2019) : Manuale diagnostico Psicodinamico. Raffaello Cortina Ed
- McWilliams N. (2012) : Il caso Clinico. R. Cortina Ed.
CURRICULUM:
- Patrizia Moretti è nata a Perugia il 11 giugno 1957, frequenta il Liceo classico a Mariotti e nel 1976 consegue la maturità. Si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e nel 1982 si laurea con lode. Nel 1986, dopo 4 anni di frequenza consegue la Specializzazione in Psichiatria con una borsa di Studio del Ministero della Pubblica Istruzione.
- Nel 1987 viene assunta come tecnico laureato presso la Cattedra di Psichiatria Università degli Studi di Perugia dopo concorso nazionale affidata alla Sezione di Psichiatria dell’Istituto di Clinica delle Malattie Nervose e Mentali svolgendo anche attività assistenziale come dirigente medico convenzionato. Nel 1991 sempre in seguito a concorso nazionale diventa ricercatore presso la Sezione di Psichiatria, Psicologia Clinica e Riabilitazione Psichiatrica con compiti assistenziali presso l’ Azienda Ospedaliera di Perugia. Al momento attuale è Dirigente Medico Responsabile del Modulo Diagnosi e Terapia della Psicosi presso l’ Unità Ospedaliera di Degenza Psichiatrica dell’ Azienda Ospedaliera di Perugia.
- Nel corso degli anni ha perfezionato la propria formazione attraverso il training gruppo analitico presso la Società Italiana Psicoterapia ed Analisi di Gruppo, ed il Centro Italiano di Gruppo Analisi diventando membro ordinario della Group Analytic Society di Londra. Dopo un training formativo di Counselling psicoanalitico presso Tavistock Clinic di Londra.
- E’ analista junghiano, membro ordinario del Laboratorio Italiano di Ricerca in Psicologia Analitica della IAPP. Ha svolto un training di Psichiatria Psicodinamica in ambiente ospedaliero presso Psychiatry Department del Washington Medical Center di St. Louis- Ha un master in Neuropsicologia e Riabilitazione Clinica applicata, in Diagnosi e trattamento DCA conseguito presso l’Università di Padova, e Test di personalità obiettivi ( MMPI e SCID ) presso l’ Università dell’ Aquila e per il Test di Rorschach conseguito presso la Scuola Italiana Rorschach di Roma è membro permanente della Consensus conferences Buone Pratiche nella terapia dei DCA dell’ Istituto Superiore di Sanità di Roma. E’segretario regionale della Sezione Umbria della Società Italiana di Psichiatria.
- Ricopre incarichi di insegnamento di Clinica Psichiatrica e di Psicologia Medica presso Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Anestesiologia, Geriatria, Scienze Oncologiche nonché presso il
- Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche ASL di Foligno
- Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche Perugia
- Corso di laurea in Medicina della Riabilitazione
- Ha anche svolto attività scientifica come attestano 155 memorie a stampa. Tra cui 5 volumi di atti di convegni, un manuale di Psichiatria ed una monografia.