Analisi dei dati sul processo psicoterapeutico
Prof. Franco Lucchese
2° ANNO – 45 ore
OBIETTIVI:
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento riguardano la padronanza delle metodiche e delle tecniche per lo sviluppo, il controllo, la validazione teorica e statistica di modelli di ricerca clinica. Sono affrontati i problemi secondo una logica top-down, dal generale al particolare, con l'obiettivo di studiare passo passo le singole componenti di un processo di ricerca applicato alla clinica, per concorrere alla piena padronanza e consapevolezza da parte degli studenti di questo processo e dei suoi prodotti. Viene dato ampio spazio alle tematiche cliniche, quale obiettivo finale dei disegni di ricerca trattati.
PROGRAMMA:
- Introduzione alla metodologia per l’analisi dei dati
- Il ruolo dell’informazione
- Tipologia dei dati in ambito clinico
- Contesti e strumenti
- Il processo di osservazione
- Registrazione e catalogazione dei dati
- Strutture informative
- Test in psicologia clinica
- Caratteristiche e tipo di analisi
- Affidabilità e tipi di validità
- Statistica. Fondamenti
- Metodi informatici per l’analisi dei dati
- Rappresentazione dei dati e dei risultati
- Banche dati. Modalità di interrogazione e consultazione
- Etica e ricerca in clinica
- Esperienze internazionali e modelli
BIBLIOGRAFIA:
- Metodologia della ricerca in psicologia clinica. Ediz. Mylab. Con Contenuto digitale per download e
accesso on line (Italiano) - di Alan E. Kazdin (Autore), S. Molgora (a cura di), F. Pagnini (a cura di) – Ed
Pearson - I test in psicologia. Fondamenti teorici e applicazioni di Lucia Boncori. Ed. Il Mulino
CURRICULUM: