Gli indirizzi clinici sulla psicodinamica dei gruppi
Prof.ssa Caterina Arcidiacono
2° ANNO – 60 ore
PROGRAMMA:
Il corso affronta il tema della gruppalità nello sviluppo psichico, affrontando il tema in una prospettiva transgenerazionale, intergenerazionale e relazionale.
Oggetto delle lezioni sarà pertanto la collocazione dell’individuo in una prospettiva gruppale evidenziando le dimensioni psicodinamiche che possono far comprendere i processi in atto a livello intrapsichico e relazionale.
In una prospettiva junghiana sarà analizzato il mondo della fiaba, come sedimentazione della relazione tra esperienze individuali e contesti gruppali. Saranno altresì esplorate modalità di lavoro gruppale che permettono la costruzione di sapere condiviso a livello gruppale e istituzionale.
BIBLIOGRAFIA:
- Bion. W. (2013). Esperienze nei gruppi. Armando Editore Roma.
- Margherita G. (2009) Narrazione e rappresentazione nella psicodinamica di gruppo.
- Teorie e tecniche.Franco Angeli Editore, Roma.
- Sodano A. (2006) Fiaba, Sogno e Intersoggettività, Boringhieri Torino.
LETTURE INTEGRATIVE:
- Arcidiacono C. (1994) IDENTITÀ FEMMINILE E PSICOANALISI. Da donna a donna: alla ricerca del senso di sé, Franco Angeli Editore, Roma.
- Boszormenyi-Nagy, I., Spark G.M., Lealtà Invisibili. La reciprocità nella terapia familiare intergenerazionale, Astrolabio (1988).
- Schutzenberger A.A. Psicogenealogia. Guarire le ferite familiari e ritrovare se stessiDi Renzo Editore 2011.
CURRICULUM:
- Psicologo-analista, membro IAAP, socio LIRPA, iscritta all’ordine deli psicologi e all’albo degli psicoterapeuti dall’istituzione.
- Professore Ordinario di Psicologia Sociale del Lavoro e delle organizzazioni (Area 11/E3) e Membro associato del CNR-IRISS (Institute for Research on Innovation and Services for Development).
- Consigliera di fiducia del Rettore, per temi del sexual harrassment e Presidente Commissione Mobbing del Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo Federico II.
- Membro del Comitato etico per la ricerca del Dipartimento di Studi Umanistici della Università Federico II dalla sua istituzione, Coordinatrice della sezione di psicologia e scienze dell’educazione del Dipartimento di Studi Umanistici dal 1Gennaio 2018 e referente del tirocinio post laurea per l’Ammissione all’Esame di Stato della Università Federico II.
- Componente del Comitato Scientifico Formativo per l’accreditamento del Consiglio Nazionale quale provider ECM dal 26 settembre 2020.
- Già coordinatrice del dottorato in Studi di Genere e Membro della Giunta del Dipartimento di Studi Umanistici (2012-15; 2016-19) e responsabile del Centro per le famiglie Asl Na1Centro (1994-2000).
- Già Presidente della Società Italiana (SIPCO) e Europea (ECPA) di Psicologia di Comunità e Consigliere dell’Ordine degli psicologi della Regione Campania.
- Docente di psicologia nei corsi di laurea triennale, magistrale e dottorato in Psicologia; nella sua attività scientifica è stata invitata a partecipare a numerosi congressi e convegni internazionali ed è organizzatrice del congresso mondiale di psicologia di comunità (ICCP) per l’anno 2022 a Napoli.
- E’ autrice di oltre 200 pubblicazioni, significativamente inserite in banche date di riferimento (Scopus e WoS). I suoi temi di ricerca affrontano il tema della discriminazione uomo donna e dell’empowerment femminile, dell’esclusione e della interazione di gruppo; la sua ricerca ha affrontato dimensioni metodologiche relative alla costruzione di strumenti di indagine per lo studio dell’interazione individuo-contesto, specie in una prospettiva qualitativa. E’ coordinatrice di progetti europei nell’ambito del contrasto della violenza di genere nella relazione di coppia e attraverso l’online. Editore responsabile della Camera blu, International journal of Women and Gender Studies e del Journal of Community Psychology in Global Perspective, membro del comitato editoriale del Journal of Community and Applied Social Psychology, , della Rivista di Ricerche in Psicologia, Rivista di psicologia di Comunità, Rivista di psicologia della Salute.