Denominazione Attività Formativa |
Tipologia Attività Fromativa |
Ore |
Programma |
Obiettivi |
Docente |
Psicopatologia delle relazioni familiari : teoria e pratica clinica |
C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche |
40 |
Studio delle dinamiche familiari psicopatologiche |
Acquisizione di competenze specifiche per il trattamento psicodinamico della psicopatologia della famiglia e della violenza di coppia |
Prof.ssa Marisa D'Arrigo |
La violenza minorile |
C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche |
40 |
Studio delle varie forme di violenza minorile |
Acquisizione di competenze specifiche per il trattamento psicodinamico della violenza minorile |
Prof.ssa Sandra Berivi |
Psicopatologia dei disturbi da uso di sostanze |
B.2 - Psicopatologia |
20 |
Eziopatogenesi e psicopatologia dei disturbi da uso di sostanze |
Acquisizione di approfondite competenze psicodiagnostiche specifiche per i disturbi da uso di sostanze finalizzate all'adozione di adeguate metodologie di trattamento |
Prof.ssa Sandra Berivi |
Supervisione clinica di gruppo di sedute di allievi con validazione (conferma o disconferma) degli interventi |
F.2 - Supervisione - Trascrizione di sedute terapeutiche |
90 |
Studio del processo comunicativo in psicoterapia psicodinamica |
Acqusizione di competenze teorico-pratiche su Transfert e Controtransfert |
Prof. Antonio Grassi |
Supervisione individuale delle psicoterapie effettuate dagli allievi tramite trascrizione di sedute psicoterapeutiche con validazione (conferma o disconferma) degli interventi(prima parte) |
F.2 - Supervisione - Trascrizione di sedute terapeutiche |
45 |
Analisi del processo comunicativo (Transfert-Controtransfert) nelle sedute effettuate dall'allievo |
Acquisizione di competenze psicoterapeutico-analitiche |
Prof. Antonio Grassi |
Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta durante la psicoterapia -prima parte |
F.5 - Supervisione - Pratica riflessiva sul vissuto del terapeuta |
45 |
Analisi del controtransfert |
Acquisizione di competenze psicoterapeutico-analitiche |
Prof. Antonio Grassi |
Esercitazione pratica di Sand Play Therapy |
D.1 - Attività formativa pratica - Esercitazioni |
50 |
Costruzione di scene di gioco da parte degli allievi e loro analisi psicodinamica |
Acquisizione di competenze pratiche nell'esercizio della psicoterapia con il metodo della Sand Play Therapy |
Prof. Antonio Grassi |
L'indirizzo teorico Junghiano sull'analisi di gruppo |
C.1 - Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche |
30 |
Studio dei criteri di base dell'analisi di gruppo in psicologia analitica |
Acquisizione di competenze teoriche sull'analisi di gruppo in psicologia analitica |
Prof.ssa Caterina Arcidiacono |
Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici: Sistemico-relazionale |
B.5 - Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici |
20 |
Studio critico dei principi di base dell'indirizzo psicoterapeutico sistemico-relazionale |
Acquisizione di conoscenze dei principi di base dell'indirizzo sistemico-relazionale |
Prof.ssa Roberta Scagliarini |
Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici: Cognitivo-comportamentale |
B.5 - Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici |
20 |
Studio critico dei principi di di base dell'indirizzo psicoterapeutico cognitivo-comportamentale |
Acquisizione di conoscenze dei principi di base dell'indirizzo cognitivo-comportamentale |
Prof. Rosario Capo |
Psicopatologia dei Disturbi Psicotici |
B.2 - Psicopatologia |
15 |
Eziopatogenesi e psicopatologia dei disturbi gravi dipersonalità e dei disturbi psicotici |
Acquisizione di approfondite competenze psicodiagnostiche specifiche per i disturbi dell'Asse 2 del DSM-5 finalizzate all'adozione di adeguate metodologie di trattamento |
Prof.ssa Patrizia Moretti |
|
|
|
|
|
|