Denominazione Attività Formativa |
Tipologia Attività Fromativa |
Ore |
Programma |
Obiettivi |
Docente |
Disturbi da Dipendenza:,Gaming, Internet, Shopping compulsivo,etc. |
C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche |
40 |
Eziopatogenesi, psicopatologia e trattamento dei Disturbi da Dipendenza NAS |
Acquisizione di approfondite competenze specifiche per i Disturbi da Dipendenza NAS finalizzate all'adozione di adeguate metodologie di trattamento |
Prof.ssa Sandra Berivi |
Disturbi del Comportamento Alimentare |
C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche |
40 |
Eziopatogenesi e psicopatologia dei disturbi da dipendenza |
Acquisizione di competenze psicodiagnostiche specifiche per i disturbi da Dipendenza finalizzate all'adozione di adeguate metodologie di trattamento |
Prof.ssa Roberta Scagliarini |
La formulazione del Caso Clinico |
D.1 - Attività formativa pratica - Esercitazioni |
30 |
La formulazione del caso clinico sulla base del colloquio clinico e dei risultati della somministrazione di tests e questionari validati e standardizzati |
Acquisizione di competenze psicodiagnostiche specifiche per una psicodiagnosi formalmente certificabile |
Prof.ssa Sandra Berivi |
Gli indirizzi clinici sulla psicodinamica dei gruppi |
C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche |
60 |
Studio dei principali indirizzi teorici sull'analisi di gruppo |
Acquisizione di conoscenze sulle diverse metodologie di analisi dei gruppi |
Prof.ssa Caterina Arcidiacono |
Teoria della Psicologia Analitica ad Orientamento Comunicativo |
C.1 - Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche |
25 |
Studio dei concetti di base della psicoterapia comunicativa di R. Langs applicati alla psicologia analitica di C.G.Jung |
Acqusizione della conoscenza teorica dei criteri operativi metodologico-clinici della psicologia comunicativa nella psicologia analitica |
Prof Antonio Grassi |
Teoria della Psicologia Analitica a Orientamento Comunicativo (parte seconda) |
C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche |
40 |
Studio di protocolli di sedute psicoterapeutiche |
Acquisizione di competenze specifiche sull'analisi delle comunicazioni in codice inconsce de paziente, degli eventi stimolo e della gestione della cornice di lavoro |
Prof. Augusto Nucciotti |
Analisi dei dati sul processo psicoterapeutico |
B.3 - Diagnostica clinica |
45 |
Concetti di base della ricerca statistica applicata all'analisi extraclinica di protocolli di sedute trascritte integralmente |
Assunzione di competenze statistiche indispensabili per la realizzazione di ricerche su dati clinici, di correlazioni significative tra metodo psicoterapeutico psicodinamico e psicopatologia |
Prof. Franco Lucchese |
Psichiatria: DSM-5 |
B.1 - Psichiatria |
40 |
I criteri diagnostici attuali per la individuazione e definizone categoriale e dimensionale dei disturbi mentali |
Assunzione di competenze diagnostiche descrittive dei disturbi psichici |
Prof.ssa Patrizia Moretti |
Supervisione di casi clinici in gruppo |
F.1 - Supervisione - Presentazione orale di sedute terapeutiche |
10 |
Studio del processo comunicativo in psicoterapia psicodinamica |
Acqusizione di competenze teorico-pratiche su Transfert e Controtransfert |
Prof. Antonio Grassi |
Esercitazioni nell'analisi delle sequenze associative |
D.1 - Attività formativa pratica - Esercitazioni |
20 |
Studio di protocolli clinici di sedute psicoterapeutiche |
Acqusizione di capacità pratiche di analisi delle sequenze dei derivati |
Prof. Antonio Grassi Prof.ssa Sandra Berivi |