Denominazione Attività Formativa |
Tipologia Attività Fromativa |
Ore |
Programma |
Obiettivi |
Docente |
Psicologia Generale correlata alla psicologia dinamica |
A.1 - Psicologia generale |
30 |
Le scoperte neuroscientifiche sul rapporto mente-cervello. |
Verifica , alla luce delle scoperte neuroscientifiche, dei concetti di base della psicologia analitica ad orientamento comunicativo |
Prof. Augusto Nucciotti |
Psicologia dello Sviluppo nell'ottica della Psicologia delle relazioni oggettuali |
A.2 - Psicologia dello sviluppo |
45 |
Lo sviluppo dal punto di vista psicodinamico : Fasi evolutive secondo la psicoanalisi,la psicologia delle relazioni oggettuali e la teoria dell'attaccamento |
Conoscenza delle fasi fisiologiche dello sviluppo psichico |
Prof.ssa Marisa D'Arrigo |
Psicologia analitica ad orientamento comunicativo (parte prima) |
C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche |
40 |
Studio di protocolli di sedute psicoterapeutiche |
Acquisizione di competenze specifiche sull'analisi delle comunicazioni in codice inconsce de paziente, degli eventi stimolo e della gesione della cornice di lavoro |
Prof. Augusto Nucciotti |
Teoria e pratica della Sand Play Therapy |
C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche |
35 |
Studio di scene costruite dai pazienti in un vassoio riempito a metà di sabbia durante le sedutepsicoterapeutiche |
Acquisizione di competenze specifiche sulla interpretazione delle scene e dei personaggi utilizzati nela Gioco della Sabbia |
Prof. Antonio Grassi |
La teoria degli Archetipi |
C.1 - Insegnamento caratterizzante con lezioni solo teoriche |
25 |
Studio degli archetipi come categorie a priori di esperienza , conoscenza e comunicazione |
Acquisizione dei principi concettuali di Base della Psicologia Analitica sulla Struttura della Mente |
Prof. Augusto Nucciotti |
Disturbi da Dipendenza: Il DGA |
C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche |
40 |
Eziopatogenesi epsicopatologia del Disturbo da Gioco D'Azzardo |
Acquisizione di approfondite competene specificheper i Disturbi da D.G.A. finalizzate all'adozionedi adeguate metodologie di trattamento |
Prof.ssa Sandra Berivi (ore 20) Prof. Antonio Grassi (ore 20) |
Esercitazioni pratiche di Sand Play Therapy |
D.1 - Attività formativa pratica - Esercitazioni |
30 |
Costruzione di scene di gioco da parte degli allievi e loro analisi psicodinamica |
Acquisizione di competenze pratiche nell'esercizio della psicoterapia con il metodo della Sand Play Therapy |
Prof. Antonio Grassi |
Psicopatologia delle relazioni familiari: teoria e pratica clinica |
C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche |
40 |
Studio delle dinamiche familiari psicopatologiche |
Acquisizione di competenze specifiche per il trattamento psicodinamico della psicopatologia della famiglia e della violenza di coppia |
Prof.ssa Renata Tambelli |
Psicologia dello Sviluppo: La teoria dell'Attaccamento |
A.2 - Psicologia dello sviluppo |
25 |
Lo sviluppo dal punto di vista psicodinamico : Fasi evolutive secondo la psicoanalisi,la psicologia delle relazioni oggettuali e la teoria dell'attaccamento |
Conoscenza delle fasi fisiologiche dello sviluppo psichico |
Prof.ssa Barbara Volpi |
Il metodo dell'analisi delle associazioni libere |
C.2 - Insegnamento caratterizzante con lezioni teoriche e attività pratiche |
20 |
Studio di protocolli clinici di sedute psicoterapeutiche |
Acquisizione di competenze specifiche sulla interpretazione delle associazioni libere |
Prof.Antonio Grassi |
Esercitazioni pratiche di analisi delle associazioni libere |
D.1 - Attività formativa pratica - Esercitazioni |
20 |
Studio di protocolli clinici di sedute psicoterapeutiche |
Acquisizione di competenze pratiche sulla interpretazione delle associazioni libere |
Prof.Antonio Grassi |